Birrificio IL MAGLIO: tanta esperienza in queste bottiglie

Chiudiamo questo ricco 2017 raccontando di birra.

Un birrificio nuovo, Padovano, nato da un anno e mezzo ma con alle spalle, come molte volte accade, anni di esperienza con birre casalinghe.

3 birre prodotte, tutte ad alta fermentazione, BEST BITTER, SAISON e SUMMER ALE, in uscita una BARLEY WINE ed altre 2 nel cassetto, BLANCHE e STOUT.

Con Anna le abbiamo assaggiate e possiamo dire che la piacevolezza e la qualità sono molto buone: si fanno bere facilmente grazie alla freschezza e alla gradazione medio bassa che le accomuna.

La BEST BITTER (4,5% vol.), classico stile inglese, è di un bel colore ambrato con una schiuma molto chiara: profumi di malto e freschi frutti mediterranei donati da luppoli inglesi e americani in dry hopping. In bocca di medio corpo e con una gasatura molto leggera: un amaro ben presente anticipa la chiusura maltata.

La SAISON (6,2% vol.), birra dorata originaria della Vallonia (Belgio), si presenta con un bel cappello di schiuma che lascia uscire profumi verdi e speziati. In bocca è generosa e fresca, con una buona gasatura, un amaro gradevole ed una punta acida che creano dipendenza.

La SUMMER ALE (4,8% vol.), variante dell’APA, è di un bel dorato chiaro con invitanti profumi tropicali ed agrumati dati dall’abbondante utilizzo di luppoli in dry hopping. Corpo e gasatura leggeri abbinati ad un amaro deciso, secco e pulito ne fanno una birra mooolto beverina.

Ringraziamo Anna per il tempo che ci ha dedicato e non ci resta che aspettare di assaggiare le nuove etichette…

Se volete dare un’occhiata al sito, anche se non ci sono ancora molte informazioni, cliccate qui: http://birrificioilmaglio.com/

Amici, continuate a seguirci anche nel 2018, tante altre bottiglie ci aspettano!

(Visited 130 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *