dal Collio a Milano – FRUSCALZO

Bella scoperta all’evento organizzato da GoWineAutoctono si nasce – lo scorso gennaio a Milano.

Azienda friulana nel cuore del Collio, a pochi km dal confine Sloveno, che da tre generazioni lavora queste terre e cura questi vigneti in armonia con la natura, senza utilizzare diserbanti e concimi chimici, svolgendo la vendemmia manualmente e dove la Luna scandisce ancora i giusti tempi.

Con vero piacere vi raccontiamo tre vini dell’azienda FRUSCALZO.

RIBOLLA GIALLA 2016: da viti con età compresa tra i 40 e 60 anni coccolati dal vento, uve raccolte nella metà del mese di settembre che subiscono una pressatura soffice, fermentazione in acciaio e successiva maturazione di 8 mesi a contatto con le fecce fini. Un bel giallo intenso, quasi dorato, con profumi freschi e vivaci, di fiori bianchi, di pera quasi matura. In bocca la freschezza diventa tattile: agrumi, un limone leggero iniziale che si apre su frutti tropicali. Brillante e sbarazzina. In un aperitivo tra amici farà la sua bella figura.

PINOT GRIGIO 2016: un impianto di 30 anni produce queste uve che seguono le lavorazioni della sorella Ribolla. Questo è un altro vino però. Color orzo scarico con venature ramate che profuma di frutti a polpa bianca con veloci guizzi verdi di campo. Al palato rileva la sua intensità: la nota minerale e la freschezza della buccia dell’uva spingono questo vino fresco e soave ad accompagnare primi delicati e carni bianche.

SAUVIGNON BLANC 2016: ottenuto da vigne giovani, 10 anni, con uve raccolte ad inizio settembre che replicano le lavorazioni raccontate in precedenza, splende del suo giallo paglierino acceso. Al naso è una gioia: leggeri profumi di piccoli fiori bianchi, di sambuco, una lieve foglia di pomodoro, una punta di menta ed eucalipto. In bocca è certezza: note di peperone, un’ortica teneramente pungente, un litchi discreto. Un’armonia di classe, elegante, graziosa. Un vino prezioso. Al suo fianco potrebbe esserci del formaggio saporito, anche di capra.

La qualità alta e la buona piacevolezza accomunano queste tre etichette assaggiate. La gamma prodotta comprende anche molto altro: chissà se in futuro avremo la fortuna di assaggiarne…

Tutte le informazioni sull’azienda FRUSCALZO le trovate qui: https://www.fruscalzo.it/index.html

Qui trovate quelle sull’associazione GoWine: http://www.gowinet.it/

Continuate a seguirci, tante altre bottiglie ci aspettano!

(Visited 183 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *