AUDACE di Mas Zenitude

AUDACE di Mas Zenitude è un vino francese di sole uve Cinsault prodotto nella regione della Languedoc-Roussillon, uno dei vitigni a bacca rossa più diffusi nell’area mediterranea della Francia. Le uve provengono da un prezioso patrimonio di vecchie vigne (60 anni) che producono uve di alta qualità. Proprio per preservare la straordinaria ricchezza aromatica del frutto, il vino viene vinificato senza utilizzo del legno. Nasce così un rosso intenso e profondo, che esprime perfettamente le caratteristiche del terroir di provenienza.
Il vino Audace Rouge nasce nella zona della Francia sud-occidentale. Il Mas Zenitude si trova a Saint Jean de Fos, nell’entroterra collinare a nord-ovest della città di Montpellier e produce vini biologici nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente circostante. La stessa rispettosa filosofia viene applicata al lavoro in cantina, dove l’intervento umano è ridotto al minimo indispensabile, in modo da consentire all’uva di esprimere più naturalmente possibile il suo potenziale espressivo. La filosofia della cantina è orientata alla produzione di vini schietti e genuini, che sappiano parlare delle caratteristiche varietali delle uve e del terroir. I suoli sono prevalentemente composti da argille, con abbondante presenza di ciottoli. Al termine della vendemmia, una parte delle uve viene posta in cella frigorifero a macerare a freddo e il resto viene diraspato e messo in vasche di cemento. Si procede poi all’assemblaggio e alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce di 8 giorni. Il vino matura per 22 mesi in cemento e viene imbottigliato senza l’aggiunta di solfiti.
Audace è un vino che segue una filosofia produttiva più naturale possibile, sia per quanto riguarda il lavoro in campagna, sia in relazione ai processi di vinificazione.
Alla vista un bel rubino intenso.
Al naso escono le amarene, delle note di agrumi quasi canditi ed una lieve sensazione di zolfo. In bocca scivola bene e lascia una leggera velatura tannica con scorze di arancia, ciliegie ed una gradevole nota minerale. Vendemmia 2014. 13% vol. Mas Zenitude
(Visited 42 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *