Dall’Austria il Riesling di Gruber

La famiglia Gruber lavora la vigna dal lontano 1814 anche se fino alla metà del secolo scorso il vino era per lo più usato per il consumo privato. Nel 2012 la svolta: i nipoti del fondatore, i fratelli Ewald , enologo, Maria, al commerciale e Christian che segue le vigne, decidono di cambiare registro con un processo verso la qualità in tutti i suoi passaggi, dalla conversione di tutte le vigne al biologico, alla vinificazione separata delle singole parcelle con il motto “qualità non quantità”. Questa è la filosofia dei Gruber, tra i maggiori interpreti della Weinviertel che, pur essendo un’area molto estesa, trova nel piccolo villaggio di Röschitz uno dei migliori risultati qualitativi che, con il millesimo 2016, ha tutti i suoi vini certificati da agricoltura biologica.

Qui c’è un Riesling di
Weingut Gruber Röschitz in purezza maturato su giovani viti che crescono sui suoli rocciosi di Roschitz, un piccolo villaggio della Bassa Austria, e vendemmiato manualmente. Fermentazione alcolica in vasche di acciaio con leggera macerazione. Ancora alcuni mesi in acciaio per l’affinamento.
Un giallo brillante con leggere sfumature di grano dorato.
Al naso vincono i frutti come la pesca gialla e il melone bianco, poi note agrumate a ricordare i limoni. Segue una sensazione di cera d’api. Richiami minerali e di fiammifero a chiudere il respiro.
Il sorso è molto fresco e trainato dalla nota minerale e dall’acidità agrumata. Agrumi che però lasciano spazio velocemente alla polpa piena dei frutti gialli da mordere. La chiusura sembra essere quasi dolce.
Una piacevolezza immediata e duratura, il primo sorso chiama subito il secondo, poi il terzo..
Potrei definirlo un vino facile che si presta sempre a fare compagnia. Vendemmia 2019. 12,5% vol. Promosso 👍🏻
Distribuito da Cuzziol Grandi Vini
Non abbiamo un altro vino austriaco da raccontare, almeno per ora, ma una birra si: BEVOG, dall’Austria a Milano | per un bicchiere

 

(Visited 8 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *