L’ Azienda Vitivinicola nasce nel 1985 quando Piero Brunet rileva i vigneti di famiglia e acquista una parte dei vigneti del “Curé Bougeat”, il promotore della coltivazione del Blanc de Morgex negli anni ’60.
L’attività è a conduzione familiare: oltre al signor Piero contribuiscono alla lavorazione delle vigne, dell’uva e del vino, la moglie Rosina e le due figlie Ilaria e Monica.
Il prodotto ottenuto è realizzato seguendo il sistema tradizionale ma usando macchinari ad alta tecnologia, seguito personalmente dal grappolo alla bottiglia e rispettando le misure agroambientali per la riduzione dei trattamenti antiparassitari.
La superficie vitata raggiunge i 5000 mq e i vigneti sono a pergola bassa, con impalcatura tradizionale in legno o pietra.
3000 le bottiglie di Blanc prodotte ed una l’abbiamo stappata noi.
Un colore molto molto chiaro con leggeri riflessi verdi.
Al naso ricco di fiori e note minerali, profumi del bosco, pietra focaia e mela verde, la Granny Smith. Leggeri ricordi di lievito.
In bocca escono note fruttate, melone bianco, pera e la succosità dell’uva. Un sorso minerale e con una vena acida molto ben integrata.
Vendemmia 2019, 11,5% vol. Bravo Piero!
Qui avevamo assaggiato la vendemmia 2014: Brunet Piero ed il suo Blanc de Morgex | per un bicchiere
Qui potrete trovare maggiori informazioni sull’azienda: azienda vitivinicola brunet piero (aziendabrunet.blogspot.com)