SPRINGO GREEN – nuovo nato a Le Manzane

Fiocco VERDE a Le Manzane.
Nasce SPRINGO GREEN Sui Lieviti!
Un vero e proprio ritorno alle tradizioni, ma con innovazione!
Una versione “verde” del nostro Prosecco Superiore, la più integra possibile, ma sicuramente non la più semplice da ottenere.
Singolo vitigno con vendemmia manuale.
Varietà delle uve: Glera atto a dare Prosecco Conegliano Docg 100%
Vigneti e tipologia di terreno: Colline di San Michele nel Comune di San Pietro di Feletto. Giacitura collinare. Terreno tendente all’argilloso, rossastro, ricco di composti di ferro
Vinificazione e affinamento: Singolo vitigno con vendemmia manuale, decantazione statica a freddo del mosto, prima fermentazione e successivi 2 travasi per eliminare la feccia grossolana e successiva sosta in acciaio sulle fecce nobili per i successivi 5 mesi con batonage periodico per aumentarne la struttura. Avvio fermentativo in autoclave (primi 0,5bar) e imbottigliamento. Seconda fermentazione in bottiglia. Non è prevista sboccatura. Fermentazione a 16 gradi per il primo mese. Le bottiglie poi vengono stoccate in un ambiente a 10 gradi per una lenta lisi cellulare, per i successivi due mesi.
Si conclude il tutto con un remuage manuale di tutte le bottiglie prima della commercializzazione. Il lievito così depositato nel fondo continuerà ad apportare e a supportare il vino fino al momento della stappatura.
Caratteristiche organolettiche: Giallo paglierino velato per la presenza

dei lieviti, ravvivato dal perlage fine e persistente. Profumo delicato con un’ elegante intensità fruttata, mela a polpa bianca, accenni di pesca gialla e sentori di panificazione.In bocca, fresco e sapido, con carbonica cremosa e sottile che riporta alle note fragranti di crosta di pane. Persistente.

Produzione Annuale:5000 mila
Gradazione:11,5
Zuccheri residui:0 g/L
(Visited 63 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *