Il Barolo Anniversario di Mauro Molino

Il Barolo Anniversario di Mauro Molino, la finezza e la freschezza di un grande vino piemontese svelato in quantità limitata

In occasione del 40° anniversario dell’azienda, Mauro Molino presenta un’edizione limitata di Barolo Anniversario.

“Oggi sono passati 40 anni dalla prima bottiglia di Mauro Molino.

In quarant’anni ci sono state cose che sono rimaste immobili e altre che si sono incredibilmente evolute: la passione e la dedizione che mettiamo per la gestione della vite e per la produzione vinicola sono sempre le stesse ma, in quarant’anni, ci siamo migliorati, abbiamo raggiunto nuovi consumatori e fatto spazio a nuovi progetti e prodotti, nati dalle intuizioni delle nostre giovani menti.

Il Barolo Anniversario vuole celebrare i nostri genitori, Mauro e Maria Luisa, che con il loro duro lavoro tanto ci hanno ispirato in questi anni.

Per la produzione di questo vino, abbiamo deciso di affidarci a una delle vigne più storiche dell’azienda (piantata nel 1971): una vigna che ci ha visti crescere e che noi abbiamo visto evolvere, una vigna che affonda le sue radici nel terreno calcareo-marnoso in grado di trasmettere eleganza e complessità alla pianta e, conseguentemente, al vino.

La produzione del nostro Barolo Anniversario è limitatissima: 0,2 ettari di vigneto da cui abbiamo prodotto 1000 bottiglie. Per questo vino così speciale, abbiamo riproposto la prima etichetta ideata da Mauro Molino e lanciata sul mercato nel 1982. In vendita ci sono solo novecentonovantanove bottiglie, la millesima la apriremo tra altri 40 anni.

Nel frattempo, è gelosamente custodita nella nostra cantina.”

100% Nebbiolo allevato a Guyot su terreni calcareo sabbiosi. Viti di 50 anni esposte a sud-ovest e vendemmiate a metà ottobre. 1000 le bottiglie prodotte.

La 2016 è stata un’annata sorprendente con vini forti e austeri ma, allo stesso tempo, freschi, profumati ed estremamente bilanciati, grazie all’eccellente acidità. E’ stata una vendemmia che ha messo in luce le peculiarità dell’area de L’Annunziata e ha fatto emergere l’unicità di questo vigneto.

La vinificazione inizia con una macerazione sulle bucce per circa due settimane alla quale segue un affinamento in legno di rovere francese per circa 2 anni.. Ulteriore riposo in bottiglia.

Nel bicchiere si trovano note speziate di anice e chiodi di garofano accompagnate da un tannino importante ma mai aggressivo.

Non ci resta cha aggiungerlo alla nostra lista dei desideri.

Anniversario 1982-2022, 40 anni della nostra azienda – Mauro Molino

(Visited 87 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *