Ayala Blanc de Blancs 2016

Uno Champagne Blanc de Blancs millesimato, dalla ricchezza e dall’equilibrio ammalianti

La Maison di Champagne Ayala è stata fondata nel 1860 da Edmond de Ayala e da sua moglie. I membri della famiglia Ayala si impegnano con passione da generazioni per produrre Champagne di grande eleganza, i quali vengono apprezzati in tutto il mondo, in particolar modo in Inghilterra, dove Ayala fu il fornitore ufficiale della famiglia reale. Nel 2005, la Maison Ayala venne acquisita dall’azienda familiare Bollinger. Situata ad Aÿ, tra vigneti prestigiosi, la Maison di Champagne Ayala ha scritto la sua storia. Una delle più antiche Maison di Champagne che continua a trasmettere i valori di indipendenza, eccellenza e innovazione di generazione in generazione. Freschezza ed eleganza sono le parole chiave che definiscono lo stile degli Champagne Ayala in tutto il mondo.

Questo Blanc de Blancs d’Ayala, prodotto solo durante annate eccezionali e quindi in quantità limitate, esalta l’eleganza e l’espressione massima dei grandi terroir della Côte des Blancs in Champagne. Questa cuvée è prodotta con uva proveniente da vigneti a Oger, Chouilly, Cramant, Cuis e Grauves.

Questo Blanc de Blancs d’Ayala, 100% Chardonnay, viene fatto invecchiare in cantina per 6 anni sui lieviti. Il dosaggio è di 6 g/litro.

Il colore risulta di una tonalità di oro bianco brillante, e viene accompagnato da un’effervescenza molto delicata.
Al naso risulta complesso e unisce fragranze di limone maturo, cedro e gelsomino con fini note di miele (miele d’acacia) e pepe (pepe di Timut).
L’attacco in bocca ammalia con la sua precisione ed equilibrio. La bocca, ampia e golosa, svela aromi di frutto della passione, agrumi, spezie ma anche di crostata di prugne mirabelle. Il finale è persistente con una dolce mineralità gessosa.

Ideale come aperitivo, il Blanc de Blancs 2016 di Ayala si abbina perfettamente al rombo al burro bianco, al tacchino con indivia e lime, al crottin di Chavignol o alla pavlova con frutti esotici.

Home IT – Champagne Ayala (champagne-ayala.fr)

Se preferite la versione in rosa Ayala Brut Rosé Collection n.14 2014 | per un bicchiere

(Visited 60 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *