ACQUA – novità in casa ZORZETTIG

“ACQUA è la sorgente della vita. Un processo di continua trasformazione che è la sua vera forza. Scorre nelle profondità della terra e torna in superficie portando con sé energie segrete”

Questa edizione limitata si presenta così. Prodotta solo nelle annate migliori con uve di Refosco dal Peduncolo Rosso e Pignolo, due antichissimi vitigni autoctoni friulani. ACQUA è il magnum che segue le precedenti edizioni di Terra, Fuoco, Aria, realizzate nelle annate 2012, 2013 e 2016.

Con denominazione DOC Friuli Colli Orientali prodotto con uve Refosco dal Peduncolo Rosso e Pignolo della vendemmia 2018.

Le viti sono a Spessa di Cividale (Udine) sulla “Ponca”, nome con cui in Friuli viene chiamato il terreno argilloso di queste colline (220 mt slm), ovvero un impasto di marna e arenaria stratificatesi nel corso dei millenni.

Le uve sono raccolte a mano, alla metà del mese di ottobre, con selezione attenta dei grappoli.

La fermentazione, con macerazione a contatto con le vinacce, è durata circa 15 giorni durante i quali sono state eseguite in numero adeguato le follature, necessarie per l’estrazione del colore e di tutte le parti nobili del frutto. Dopo aver svolto la fermentazione malolattica, il vino è stato travasato in barriques per 12 mesi (di primo e secondo passaggio) e, successivamente, 6 mesi in tonneaux. Al termine dei 18 mesi di affinamento è stato imbottigliato e lasciato riposare sei mesi prima della messa in commercio ad una gradazione di 13.50% vol.

Nel calice si presenta di un rosso rubino intenso con leggeri riflessi mattonati. Profuma di frutta rossa fragrante, confettura di more e con note speziate di liquirizia. Il sorso classico ed elegante con una bella ed equilibrata concentrazione, sostenuta da tannini maturi e accompagnata da una notevole complessità aromatica. Vino di grande potenzialità con prospettive di un’importante evoluzione, anche ventennale.

Zorzettig (zorzettigvini.it)

 

(Visited 510 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *