OPIFICIO CATTANEO – Liquori fatti a mano

Allora.. volete assaggiare qualcosa?

Inizia così la nostra chiacchierata, in una tarda mattina di un soleggiato sabato di febbraio, con Simone, mente e braccia di OPIFICIO CATTANEO – MICRO LIQUORIFICIO ARTIGIANALE, realtà nata nell’estate 2021 in Brianza, ormai chiaramente terra di alchimisti e distillatori.

Ovviamente noi abbiamo risposto di sì.

Simone viene dal mondo dei locali e della ristorazione, è stato dietro ad un bancone dall’età di 15 anni, e sa che cosa piace alle persone.

Nel suo ultimo locale, SPRITZERIA CATTANEO, ha preso vita questa voglia di creare qualcosa di nuovo: senza una scuola che insegna quest’arte (perché di arte si tratta), la cultura sui liquori e sugli amari si è arricchita grazie alla lettura di molti libri, a visite a tutti i liquorifici d’Italia, nei quali non sempre ha trovato una mano (ma sappiamo che la condivisione non è proprio una delle nostre caratteristiche principali..), e a tante tante prove.

Mentre i fortunati avventori dell’ora dell’aperitivo assaggiavano lo Spritz in vesti differenti, le ricette si consolidavano con feedback sempre più positivi.

Arriva quindi il momento di dedicarsi “solo” alla produzione, in modo completamente artigianale.

I primi nati, i LIQUORI PER SPRITZ, 100% naturali, si possono degustare anche da soli e permettono in questo modo di scoprirne a fondo le caratteristiche.

All’inizio 3 prodotti che diventano 6 in poco tempo.             

Nel laboratorio sono in mostra i barattoli di vetro pieni di spezie, fiori, bacche e radici. Solo prodotti naturali, niente conservanti e coloranti.

La tecnica dell’infusione dà infinite possibilità e la gamma si arricchisce anche di 7 nuove etichette di amari e liquori.

A Simone piace “fare” e nel suo laboratorio artigianale fa praticamente tutto da solo: dalla ricetta all’infusione, poi miscela, imbottiglia, mette le etichette (che ha prima pensato e disegnato – ha dichiarato però che le fa poi mettere in “bella“ da un grafico perché lui non è capace) e inscatola. Prima aveva giustamente ristrutturato i due locali molto raccolti, li ha ben arredati e illuminati.

Tutti i prodotti hanno una gradazione minima di 17% vol., gradazione che permette di evitare la pastorizzazione data la presenza di succhi naturali.

Anche l’occhio vuole la sua parte e, tornando alle etichette, rappresentano quello che ogni ingrediente ha ispirato: il miele nella camomilla hanno ricordato la montagna, quindi nell’etichetta ci sono elementi montani, lo zenzero e il karkadè viaggi in India e in Egitto, immagini che daranno stili orientali e calde nouance alla veste della bottiglia. I dettagli sono importanti..

Le botaniche, tutte biologiche, vengono infuse singolarmente in un distillato neutro: ognuna ha un proprio tempo di rilascio ed ognuna andrà a comporre, per la sua parte, il prodotto finale. L’aggiunta, al termine, di uno sciroppo di zucchero conclude il ciclo produttivo.

Ecco i prodotti:

MELOGRANO & ZENZERO – 17 % VOL: liquore aperitivo caratterizzato dal gusto deciso e piccante ottenuto dall’infusione di radici di zenzero, radici amaricanti e scorze di limoni freschi. Viene aggiunto 50 % di puro succo di melograno biologico. Dolcificato con sciroppo di Agave. L’etichetta e i gusti ti portano lontano. Profumi e colori tipicamente medio orientali ti immergono in un aperitivo Zen.

MIRTILLO & FIORI DI SAMBUCO – 17 % VOL: l’inconfondibile profumo dei fiori di sambuco estratti in macerazione a freddo in alcool insieme a mirtilli neri selvatici. Successivamente viene aggiunto lo sciroppo di Agave, succo puro e biologico di mirtillo rosso e acqua d fonte. Spritz da PIC NIC! L’etichetta ti riporta a una gita fuori porta con gli amici di sempre.

MELA CANNELLA & CAMOMILLA – 17 % VOL: 50% di puro succo di mela biologico e non filtrato. Un infuso di cannella e fiori di camomilla, con erbe e radici amaricanti macerati a freddo. Un liquore aperitivo dolce e profumato. Un aperitivo zaino in spalla. L’etichetta e profumi di questo liquore ti accompagnano tra i panorami mozzafiato che solo la montagna riesce a regalarti.

ARANCIA & KARKADE’ – 17 % VOL: Un infuso di karkadè con i fiori di ibisco essiccati provenienti dall’Egitto che donano il colore rosso rubino a questo liquore aperitivo. Una macerazione a freddo in alcool di radici amaricanti e agrumi mediterranei ne completano il carattere alternativo. Un viaggio sotto il sole delle coste mediterranee fino a spingersi nei deserti nord africani. Perfetto da gustare al tramonto!

MANDARINO CINESE & SALVIA – 17 % VOL: Aperitivo ottenuto con l’infusione di scorze di mandarino insieme alla radice di rabarbaro cinese e due tipologie di salvia, quella officinale, presente in ogni cucina tradizionale, con il suo inconfondibile profumo e salvia sclarea, utilizzata principalmente per donare un retrogusto amaricante Etichetta e profumi per un salto nell’estremo oriente.

SPRITZ DEL LAGO DI COMO – 17 % VOL: Liquore aperitivo innovativo ma realizzato rispettando i metodi tradizionali della liquoristica italiana. Prodotto in small batch, filtrato, imbottigliato e etichettato a mano. Ottenuto con macerazione a freddo in alcool di erbe del triangolo lariano, more di bosco e menta. Un omaggio al lago di Como ai suoi magici paesaggi e all’atmosfera unica che si respira passeggiando sulle sue rive.

MIRTO TROPICALE – 25 % VOL: Un mirto che ha viaggiato per il mondo, raccogliendo con sé ingredienti da ogni luogo, dalle erbe alpine agli agrumi mediterranei alla frutta dagli angoli più esotici. Il dopocena del viaggiatore. Le parole di Somone: “Non volevo replicare la classica ricetta, ne sarebbe stata una copia, probabilmente peggiore. Allora ho portato il mirto con me in un viaggio immaginario..”

LIMONIAMO – 21 % VOL: Dimenticatevi il classico limoncello. Un’infusione idroalcolica di scorze di limoni freschi, che si aggiunge a erbe dalle qualità afrodisiache, lamponi e frutto della passione. Si ottiene un elisir dai poteri stimolanti. Il limoncello è il più classico dei fine cena. Il LIMONIAMO si beve dopocena ma in realtà, è solo un inizio…

CURBAT – 25 % VOL: Viene realizzato sciogliendo le scaglie di liquirizia pura in acqua di fonte, con un processo completamente manuale. A questo infuso vengono aggiunte delle macerazioni in alcool di erbe e spezie balsamiche Digestivo 100% naturale. Prodotto speciale e che Simone ha dedicato a suo papà: “Tornavo a casa e lui era sul balcone a guardarsi intorno e io gli dicevo: ciao Curbat!! Non poteva muoversi, per via della sua malattia, ma a me sembrava fosse lì, fuori, ad immaginarsi cose che dal nostro balcone in realtà non si vedevano…ma che lui vedeva benissimo..”

AMARO DELLA NONNA – 30 % VOL: Tutti i rimedi della nonna chiusi in una bottiglia. Miele, Camomilla, fiori e erbe calmanti, grappa. Miscelati sapientemente danno vita a un liquore che dona relax. Naturalmente calmante, un amaro AMARCORD. Un liquore ricco di sapori e profumi ma soprattutto ricco di ricordi.

TAAAC – 25 % VOL: Un amaro gentile, nuovo, all’avanguardia, alla moda e con stile. Un infuso di erbe, spezie e radici dove viene esaltato l’inconfondibile carattere del cardamomo. Un omaggio a Milano, al suo essere avanti e di tendenza. L’Amaro Milanese. Apri la bottiglia… TAAAC Versati un bicchiere… TAAAC Sorseggia con stile… TAAAC

CAPORETTO – 21 % VOL. Un amaro dal gusto morbido rotondo, ideale per affrontare con spirito le difficoltà giornaliere. Ottenuto dall’infusione di bacche di ginepro, erbe, spezie e radici. Rimedio naturale alle disfatte della vita quotidiana. Le parole di Simone: “Ero all’inizio, produco per la prima volta la mia ricetta. Il risultato non era quello sperato, avevo sbagliato qualcosa. Una vera disfatta! Ma non mi arrendo, ci lavoro.. e da quell’errore nasce CAPORETTO”

AMARO DEL MEGA DIRETTORE GALATTICO – 25 % VOL: Un amaro dal gusto deciso di anice stellato, un’alternativa 100% naturale alla tradizionale sambuca. Un’infusione di 10 erbe, spezie e radici. Acqua di fonte e due tipologie di zucchero pregiato e biologico. ATTENZIONE BERE RESPONSABILMENTE, può provocare accento svedese. Perché bere un amaro del capo? Da oggi puoi avere quello del mega direttore galattico! Un omaggio ai mitici anni ’70.

La nostra chiacchierata con Simone è durata a lungo e gli assaggi sono stati tutti una sorpresa e la scoperta di qualcosa di nuovo. Questo mondo non ha confini ma, se li avesse, basterebbe solo il coraggio, o la cocciutaggine, di andarli a cercare e superarli.

Noi non perderemo l’occasione di tornare in laboratorio e continuare a farci stupire, fatelo anche voi.

L’opificio si trova a Mariano Comense (CO) in via Volta 58

Opificio Cattaneo | Facebook

Opificio Cattaneo (@opificiocattaneo) • Foto e video di Instagram

Un grande grazie a Simone per averci dedicato il suo tempo e per aver deciso di percorrere questa strada.

(Visited 1.248 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *