Rum Cooler: all’insegna della freschezza

Rum Cooler: all’insegna della freschezza

Il Rum Cooler fa parte della categoria di cocktail ‘pestati’ e ha una storia relativamente recente: risale infatti ai primi anni Ottanta, cioè in un periodo storico in cui il rum e i cocktail a base di rum cominciano a diffondersi in Italia, grazie ad alcuni barman che hanno lavorato sulle navi da crociera con una clientela americana. Uno di questi è Marino Sandron, appassionato conoscitore di Cuba e dei suoi rum, che nel suo Sandon’s Yachting Club di Alassio – dove tra l’altro crea una cantina ricchissima di rum cubani – decide di rinnovare la drink list inventando qualche nuovo cocktail, il più celebre dei quali è proprio il Rum Cooler.

Con l’aroma della frutta che esalta il rum e la freschezza effervescente del ginger ale, il Rum Cooler si prepara in dieci minuti, ed è uno di quei cocktail ideali per un after dinner che fanno subito pensare alle calde serate estive e a un rilassato clima vacanziero. Il momento migliore per preparare la ricetta originale, tuttavia, è un altro, e corrisponde al periodo di raccolta delle arance, quindi tra ottobre e giugno.

Qual è il rum migliore da utilizzare per il Rum Cooler? La scelta dipende sempre dalle preferenze personali, ma bisogna considerare che il rum scuro, con il suo carattere ricco e complesso, si declina in molte tipologie; il consiglio, come sempre, è quello di privilegiare una tipologia equilibrata ma soprattutto di ottima qualità, per poter godere appieno di un cocktail preparato a regola d’arte. Lo stesso discorso, ovviamente, vale per gli altri ingredienti, in special modo per la frutta.

Il Rum Cooler si serve di solito come after dinner, ma può anche essere abbinato a piatti leggeri e saporiti come frutti di mare grigliati o insalate di agrumi.

Ecco una ricetta:

5 cl di Rum
 Ginger Ale per completare
• 1 fetta d’arancia
• 1 fetta di lime
• 1 fetta di limone
• 2 cucchiai di zucchero bianco
• Ghiaccio

In un tumbler alto versare una fetta di lime, una di arancia, una di limone e lo zucchero. Pestare con un muddler per spremere una parte di succo. Versare il rum e aggiungere ghiaccio fino a colmare il bicchiere.
Completare versando il ginger ale e mescolando delicatamente con un bar spoon.
Guarnire con una fetta di lime.

Grazie agli amici di SPIRT ACADEMY per le info. Per saperne di più Rum Cooler: all’insegna della freschezza – Spirit Academy

Leggi anche Il Cosmopolitan nell’Olimpo dei cocktails | per un bicchiere

(Visited 5 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *