Veuve Clicquot – La Grande Dame Rosé 2015

Veuve Clicquot – La Grande Dame Rosé 2015

Un omaggio allo spirito innovativo di Madame Clicquot, La Grande Dame Rosé 2015 incarna lo spirito avanguardista di questa figura iconica soprannominata “la Grande Dame de la Champagne”. Simbolo di storia e ispirazione, questa cuvée rispecchia due delle sue principali innovazioni: la creazione del primo champagne millesimato nel 1810 e il primo champagne rosé assemblato di cui si sia a conoscenza nel 1818.

La cuvée mette in risalto l’esperienza enologica di Veuve Clicquot nella produzione e nell’invecchiamento dello champagne di assemblaggio, nonché la selezione di una base di cru storici. Ne risulta una bottiglia di sublime finezza e complessità, che rivela un naso di violetta, rosa e arancia rossa e un palato delicato che oscilla tra frutti rossi, spezie e mineralità.

Il vino sfoggia un colore brillante dai riflessi ramati.

Il naso rivela aromi floreali (violetta, rosa), fruttati (fragola, lampone, arancia rossa) e speziati.

Splendidamente complesso, il palato combina aromi di frutta rossa, liquirizia, mollica di pane e menta piperita. Il finale è lungo e persistente.

La proprietà

Oggi diventato un marchio di successo mondiale, la leggenda di Veuve Clicquot fu creata da una donna: Madame Clicquot. Nel 1798 François Clicquot sposò la figlia del barone Nicolas Ponsardin. Figlio del fondatore della Maison Clicquot, egli trasmise la sua passione per lo champagne alla moglie, introducendola ai segreti della produzione di champagne. Quando il marito morì prematuramente all’età di 27 anni, lei prese in mano le redini della Maison di Champagne Veuve Clicquot con determinazione. Guidata da un innato senso dell’innovazione e da una perenne ricerca della perfezione, inventa la tavola di crivellatura e introduce sul mercato il primo champagne rosé assemblato. Veuve Clicquot ha fatto di questo desiderio senza compromessi il suo motto: “Solo una qualità, la migliore“.

Il vigneto

La Grande Dame proviene da una rigorosa selezione dei Grands Crus più illustri della regione della Champagne.

Il vino

Lo champagne La Grande Dame è stato presentato nel 1972 in occasione del bicentenario della Maison Veuve Clicquot, in omaggio a Madame Clicquot, soprannominata “La Grande Signora della Champagne”.

Assemblaggio

Pinot nero 90%
Chardonnay 10%
L’assemblaggio comprende anche il 13% di vino rosso da pinot nero ottenuto esclusivamente dalla parcella Clos Colin a Bouzy.

Veuve Clicquot, la maison de Champagne oltre il brand

Leggi anche Massucco Champagne celebra le donne | per un bicchiere

(Visited 4 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *