Il poker di Pellegrini

Oltre allo Champagne Jean Velut, il catalogo Pellegrini vede l’ingresso di altri 4 produttori che lo arricchiscono con etichette provenienti dall’Italia, dalla Francia e dal lontano Sudafrica: TERCIC, DOMAINE GUEGUEN, MOOIPLAAS e RHEBOKSKLOOF

 

 

 

TERCIC, un Collio d’eccezione (Italia). A San Floriano del Collio, al confine nordorientale tra Italia e Slovenia, la famiglia Tercic produce vini da oltre un secolo. Le colline di questo comune godono dei benefici della bora e dei venti mediterranei di scirocco, più umidi e caldi. Per questo motivo San Floriano rappresenta una delle microzone più adatte alla viticoltura nel Collio. Negli oltre nove ettari di vigneti di proprietà, la famiglia Tercic produce sei tipologie di vino bianco e un vino rosso, tutti fortemente identitari dello stile del Produttore e del territorio di provenienza.

 

DOMAINE GUEGUEN, nel cuore dello Chablis (Francia), Céline e Frédéric Gueguen sono cresciuti in questa zona delle Borgogna che dà vita ai bianchi più rinomati di Francia e – dopo aver lavorato insieme per circa dieci anni nell’azienda di Jean-Marc Brocard, di proprietà del padre di Céline – hanno dato vita al Domaine Gueguen. L’azienda, immersa nei vigneti di Chablis, è composta da 36 ettari vitati e i suoi vini sono pura espressione del territorio, frutto di un know-how artigianale che rappresenta la volontà di Céline e Frédéric di condividere il piacere del vino con semplicità e convivialità.

 

MOOIPLAAS e RHEBOKSKLOOF (Sudafrica). Situata sulle colline di Stellenbosch che si affacciano su Cape Town, l’azienda Mooiplaas Wine Estate è una riserva naturale privata con oltre 100 ettari di vigneti coltivati con metodi tradizionali e tecniche artigianali dai fratelli Roos. Il winemaker Louis Roos si definisce un purista e utilizza solo i migliori grappoli dai migliori vigneti, con interferenze minime nel processo produttivo. Nella vinificazione l’azienda insiste sull’utilizzo dei lieviti indigeni, filtrazioni limitate, fermentazioni naturali e maturazioni in piccole botti di legno.

L’impronta tradizionale e la rinuncia all’utilizzo spinto della tecnologia in fase di vinificazione sono caratteristiche condivise anche da Rhebokskloof, Wine Estate situata nella storica Paarl Valley a est di Cape Town. La winemaker della cantina Rolanie Lotz lavora con l’obiettivo di esprimere l’unicità del terroir, preservando l’aroma e il carattere naturale fruttato dell’uva.

 

Info tratte dal sito di Pellegrini S.p.A. – https://www.pellegrinispa.net

Se volete scoprire lo champagne Jean Velut, vi basterà un click JEAN VELUT – novità in casa Pellegrini | per un bicchiere

(Visited 124 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *