Liqueur du 9° Centenaire Chartreuse

Liqueur du 9° Centenaire Chartreuse è un imbottigliamento limitato: pochi pezzi ogni anno per celebrare la fondazione dell’ordine, nato nel 1084.

Si tratta di un assemblaggio di diverse Chartreuse e riporta il numero della bottiglia e il millesimo di imbottigliamento. Invecchia almeno 3 anni in botte grande di rovere.

Anche la release 2023 è un assemblaggio di diverse Chartreuse, che invecchia almeno 3 anni in una grande botte di rovere.
Si presenta in una bottiglia anniversario, identica a quella utilizzata nel secolo scorso, numerata e fornita di numero di identificazione. 

L’imbottigliamento è ovviamente limitato.

Si tratta di un vero liquore di alta gamma, il cui assemblaggio presenta un equilibrio perfetto, che gli dona una grande ricchezza di aromi.

Il 1084 fu l’anno di fondazione dell’ordine dei padri certosini, uno dei più antichi del mondo monastico, fondato da San Bruno, nato a Colonia nel 1030. Stimato professore della scuola-cattedrale di Reims, raggiunta la massima celebrità, decise di seguire la sua vocazione e di abbandonare il mondo e tutti privilegi per dedicarsi alla vita monastica. Intraprese il cammino accompagnato da sei amici e dopo numerosi tentativi per lui insoddisfacenti, arrivò a Grénoble, attirato dalla reputazione del giovane vescovo Hugues. Egli raccontò di aver visto in sogno Dio che costruiva una dimora al cuore di una montagna chiamata Chartreuse, in un luogo così poco abitato da essere chiamato “il deserto”, sette stelle indicavano il cammino verso questo luogo. La vista dell’arrivo di Bruno e dei sei amici venne interpretato come la risposta della Divina Provvidenza a questo sogno, ed è proprio in questo luogo che vennero condotti. Siamo nel 1084 quando Bruno ritrova, in quel posto, il luogo che cercava. Venne quindi rapidamente costruito un sistema di celle collegato da una galleria, insieme a delle strutture dove coltivare la vita fraterna di comunità: un elemento fondamentale, pensò San Bruno, specialmente pensando al rigore della vita in solitudine. Nasce qui l’ordine dei Pères Chartreux.

Liqueur du 9ᵉ Centenaire – Chartreuse Diffusion

(Visited 50 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *