PICCINI 1882 celebra l’inverno così

PICCINI 1882 CELEBRA L’INVERNO CON UNA MAGICA SPECIAL EDITION
ED UNA SELEZIONE DI VINI MUST HAVE PER LE FESTE

Piccini 1882 presenta alcune prestigiose referenze ideali per le imminenti festività

Il gruppo Piccini 1882 presenta una selezione esclusiva di vini che renderanno i momenti più attesi dell’anno ancor più magici. Con una storia che risale al 1882, la famiglia Piccini porta avanti un progetto fatto di tradizione, storia e dedizione per il mondo del vino.
I vini, delle cantine di Generazione Vigneti che fanno parte del gruppo, narrano l’autenticità e la diversità del territorio italiano. Vulture, Torre Mora, Tenuta Moraia e Fattoria di Valiano appartengono a diverse regioni d’Italia, che da sud a nord, coprono vari territori vinicoli, tutti con un’offerta e varietà di vini straordinari. Dalla Sicilia alla Toscana, passando per la Basilicata, raccontano le caratteristiche delle aree da cui provengono e ne rappresentano la migliore espressione.
La selezione proposta è pensata per soddisfare i gusti più raffinati e rendere indimenticabili le numerose occasioni di convivialità legate alle festività e al periodo invernale. Un posto di primo piano lo merita la Piccini Winter Orange edition 2023 che incarna lo spirito dell’area Chianti dove hanno sede i vigneti storici e la sede aziendale del gruppo Piccini 1882.

PICCINI WINTER EDITION 2023
6 bottiglie “Chianti Orange Limited Edition” dalle etichette, a tema invernale, ognuna diversa dall’altra

L’edizione 2023 della Chianti Piccini Winter, in vendita da ottobre 2023 a marzo 2024 sugli scaffali dei partner commerciali Italiani e stranieri del gruppo Piccini 1882.
La Winter Edition è una linea di 6 bottiglie della linea Chianti DOCG Orange, uno dei vini simbolo di Piccini 1882, vestito per l’inverno e pensato per regalare l’emozione di un racconto valorizzato nelle allegre etichette, una diversa dall’altra.
La confezione con 6 bottiglie costituisce un meraviglioso dono di Natale di una delle linee storiche di Piccini, emblema di un territorio vinicolo tra i più noti al mondo per la produzione enologica. Il Chianti Orange è un prodotto giovane e contemporaneo. I grappoli di Sangiovese, Ciliegiolo e Canaiolo vengono attentamente selezionati e vinificati a temperatura controllata. Segue un lungo periodo di macerazione in tini d’acciaio, per smussare il gusto e ottenere un vino morbido e suadente. Al naso, si accendono subito aromi di frutti rossi e di erbe aromatiche. Il sorso scende caldo e morbido, accompagnato da tannini vellutati e da un intenso finale di frutta matura. Chianti Orange è il compagno perfetto per essere abbinato a zuppe, primi piatti, arrosti e pizza.

 

REGIO CANTINA (VULTURE, BASILICATA)
“Donpà” DOC Aglianico del Vulture

Il Donpà è l’espressione autentica del territorio del Vulture. Prodotto con uve Aglianico accuratamente selezionate, questo vino è il risultato di una vinificazione attenta e di una maturazione in barrique per 12 mesi e si distingue per la sua potenza e struttura uniche. Gioiello vinicolo della Basilicata, questo rosso è un omaggio alla potenza e alla struttura di questa terra. Dal colore granato e profumi avvolgenti di frutta scura, cioccolato e spezie, Donpà si abbina magnificamente a carni rosse, brasati, selvaggina e formaggi stagionati ed è il compagno ideale per cene natalizie ricche e momenti conviviali. Servito a 18°C, ne apprezzerete appieno la complessità e vi regalerà un’esperienza degustativa indimenticabile.

TORRE MORA (ETNA, SICILIA):
“Chiuse” Metodo Classico Etna Rosé

Elegante e brioso, il “Chiuse” Metodo Classico Etna Rosé incarna l’anima vulcanica dell’Etna in ogni bollicina. Con un delicato rosa tenue e un bouquet di crosta di pane, lampone e fragoline di bosco accompagnati dal ruggito minerale dell’Etna, questo vino è perfetto per brindare in famiglia o con gli amici. Accompagna con stile aperitivi, antipasti di mare, crostacei e tartare di tonno. Servito a 6-8°C, regala freschezza e allegria a ogni sorso.

TENUTA MORAIA (MAREMMA TOSCANA, TOSCANA)
“Perpiero” IGT Toscana

Dedicato a Pierangelo Piccini, il fondatore della cantina, il “Perpiero” IGT Toscana è il risultato della visione della famiglia, un vino che porta il calore della Maremma direttamente sulla tua tavola. Con il suo colore rubino intenso, aromi di amarena, mirtillo e spezie dolci, questo rosso accompagna perfettamente piatti intensi e complessi come carni rosse e formaggi stagionati ed è l’ideale compagno per cene festive e momenti di condivisione. Servito a 18°C, offre un viaggio sensoriale attraverso il cuore della Toscana.

FATTORIA DI VALIANO (SIENA, TOSCANA)
San Lazzaro Gran Selezione Chianti Classico DOCG

Il San Lazzaro Gran Selezione Chianti Classico DOCG è la sublime fusione tra il Sangiovese e il suo cru di provenienza. Con un affinamento di 18-20 mesi in grandi botti di rovere francese, questo vino offre un’esperienza sensoriale unica. Si presenta con un colore rosso rubino, aromi fruttati di amarena, lampone e vaniglia, e una trama tannica avvolgente. Splendido abbinato a pietanze speziate, stufati, cacciagione e formaggi stagionati, è il vino ideale per cene natalizie ricche e momenti di festa. Servito a 18°C, regala un’esperienza gustativa senza tempo.

Con queste straordinarie proposte, il gruppo Piccini 1882 celebra la diversità dell’Italia del vino, offrendo ai consumatori un viaggio sensoriale unico. Dai potenti rossi del Sud ai freschi rosati dell’Etna e ai complessi blend toscani, i vini Piccini, riflessi autentici dei territori di provenienza, sono la scelta perfetta per ogni occasione di festa.

PICCINI 1882:

Piccini 1882 è il Gruppo vitivinicolo della famiglia Piccini, con sede a Casole d’Elsa (SI). La lunga storia dell’azienda affonda le sue radici nel cuore del Chianti Classico, dove, nel 1882, il capostipite Angiolo Piccini fondò una piccola vinicola. Da allora, l’azienda si è ritagliata una posizione di prestigio all’interno del palcoscenico vitivinicolo nazionale ed estero, potendo oggi vantare una solida presenza in oltre novanta paesi del globo.

Oltre allo storico brand “Piccini”, il Gruppo si compone di molte anime, tra cui spicca lo storico marchio del “Chianti Geografico” e “Generazione Vigneti”, il progetto, guidato dalla quinta generazione, che racchiude le cinque tenute di famiglia, dal Chianti Classico, alla Maremma, passando per Montalcino e le terre vulcaniche del Vulture e dell’Etna. Nel 2022, infine, la famiglia è sbarcata nelle Langhe con l’acquisizione del celebre brand piemontese “Cantina Porta Rossa”.

Piccini1882 – La Famiglia Italiana del Vino

(Visited 36 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *