Nuova etichetta Mouton Rothschild 2021

Nuova etichetta Mouton Rothschild 2021: quando arte e vino diventano una cosa sola

 

Lo Château Mouton Rothschild, Premier Grand Cru Classé 1855 di Pauillac, svela la sua nuova etichetta! È una tradizione che risale a quasi 78 anni fa: dal 1945, le etichette di ogni annata di questa leggenda bordolese sono accompagnate da opere d’arte originali.

Il barone Philippe de Rothschild aveva come obiettivo quello di “fare di Château Mouton Rothschild un mondo di arte e bellezza”. Oggi, questa volontà prende nuovamente vita grazie all’opera di un’artista di fama: Chiharu Shiota.

Chiharu Shiota, illustre artista giapponese, è stata scelta per rappresentare l’etichetta dell’annata 2021, una creazione originale intitolata “Universe of Mouton”.

Quando sono arrivata a Château Mouton Rothschild, il loro rapporto con la natura è stato per me fonte di grande ispirazione“. Chiharu Shiota, colpita da questo legame inestricabile, ferma il tempo con un’opera tanto poetica quanto simbolica.

Anno dopo anno, la galleria enologica dello Château Mouton Rothschild è formata da una collezione unica di arte contemporanea: Chiharu Shiota aggiunge il suo nome a una lista già di per sé leggendaria, accanto a Miró, Chagall, Braque, Picasso, Dalì, Jeff Koons e persino al Principe Carlo d’Inghilterra.

L’artista giapponese Chiharu Shiota ha realizzato un’opera originale per illustrare l’etichetta dello Château Mouton Rothschild 2021, intitolata “Universe of Mouton”.
Nella sua creazione, l’uomo è una fragile silhouette inserita in un paesaggio scintillante e generoso. Non si trova al centro dell’attenzione. Appare piccolo rispetto all’ambiente che lo circonda. È come se questa silhouette si aggrappasse all’equilibrio tra natura e uomo. Se si aggrappa con troppa forza, i fili potrebbero spezzarsi, ma se non si aggrappa a sufficienza, la nuvola volerà via e il legame si spezzerà.
“Le quattro linee che collegano l’uomo all’universo rappresentano le quattro stagioni (inverno, primavera, estate, autunno) e tutte le emozioni ad esse associate: solitudine, speranza e appagamento”. – Chiharu Shiota

 

L’ARTISTA & L’OPERA

L’artista giapponese Chiharu Shiota ha realizzato un’opera originale destinata a decorare l’etichetta dello Château Mouton Rothschild 2021, intitolata “Universe of Mouton”.
Le quattro linee che collegano l’uomo all’ambiente rappresentano le quattro stagioni, segnando il tempo nello spazio stesso dell’opera. L’inverno porta con sé solitudine e tristezza, mentre in primavera vengono piantati i semi della speranza, che sbocciano in un’estate ricca, fino a quando l’autunno rivela i suoi frutti. Qualunque sia l’annata degustata, il contesto in cui le uve si sono sviluppate viene riflesso nel vino“Quando sono arrivata a Château Mouton Rothschild, il loro rapporto con la natura è stato per me fonte di grande ispirazione. Dipendono dal clima e non interferiscono con Madre Natura. Accettano le condizioni in cui cresce l’uva. Credo che Mouton Rothschild rappresenti l’equilibrio tra uomo e natura.” – Chiharu Shiota
Chiharu Shiota è nata a Osaka nel 1972 e attualmente vive a Berlino. La sua ispirazione nasce spesso da un’esperienza o un’emozione personale, che poi estende a temi universali come la vita, la morte e le relazioni umane.

Château Mouton Rothschild 2021 – Château Mouton Rothschild (chateau-mouton-rothschild.com)

(Visited 53 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *