Arte a San Leonardo 2024

Arte a San Leonardo 2024

San Leonardo ha il piacere di annunciare l’edizione 2024 del progetto Arte a San Leonardo con la partecipazione dell’artista Marzia Migliora.

Marzia Migliora al termine di una residenza svoltasi in più momenti nel corso del 2023 ha sviluppato il progetto “La Rivoluzione del Tempo Profondo” una riflessione sulla relazione tra le specie viventi e l’ambiente.

Partendo da tre grandi tavole realizzate con diverse tecniche e materiali tra cui il tartaro tratto dalle botti del San Leonardo, ispirate ai profili dei monti che circondano la Tenuta, l’artista ha creato un libro in 200 copie numerate e tre etichette con tre diversi dettagli del suo disegno per vestire 999 bottiglie di San Leonardo annata 2019.

Arte a San Leonardo nasce dal desiderio di Anselmo Guer­rieri Gonzaga e Ilaria Tronchetti Provera di mettere in dialogo i linguaggi dell’arte contempo­ranea con la storia e l’identità di San Leonardo, azienda produttrice di grandi vini che da 300 anni vive e si sviluppa in sintonia con il territorio.

Il progetto, curato da Giovanna Amadasi, coinvolge ogni anno un artista contemporaneo nella creazione di un libro d’artista in edizione numerata e di un’etichetta d’artista, che veste un lotto a tiratura limitata di bottiglie di San Leonardo dell’annata in corso.

Il progetto del libro e le etichette di Marzia Migliora saranno svelati il 15 marzo prossimo.

L’etichetta d’artista è il punto d’arrivo e la sintesi del progetto Arte a San Leonardo:  ogni artista reinterpreta in modo personale gli elementi della classica etichetta del San Leonardo, che conserva così la sua riconoscibilità ma riflette l’unicità di ogni annata.

Marzia Migliora insieme allo studio Lungomare di Bolzano ha realizzato tre diverse versioni dell’etichetta d’artista, riprendendo i profili delle montagne intorno a San Leonardo, rendendole come grandi organismi viventi percorsi da rivoli viola stampati con la polvere di tartaro proveniente dalle botti del San Leonardo.

Saranno disponibili 200 lotti in cassetta di legno da tre bottiglie che potranno essere acquistati tramite una vendita a tempo sul nostro sito.

L’asta inizierà venerdì 15 marzo alle ore 12:00 per concludersi 48 ore dopo, domenica 17 alle ore 12:00.

Arte a San Leonardo

Leggi anche Arte a San Leonardo – Simone Berti | per un bicchiere

(Visited 15 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *