LA BARBERA – MORA BASSA

 

L’Oltrepò Pavese ci riserva sorprese.. non solo una rima, ma una conferma da un territorio con costante aumento della qualità dei propri prodotti e fiducia da parte dei consumatori.

Oggi raccontiamo di un’azienda/distributore che abbiamo conosciuto durante un evento GoWine (qui potete leggere l’articolohttp://perunbicchiere.blogspot.it/2016/10/go-wine-incontro-con-loltrepo-pavese.html) e che ci aveva già colpito con prodotti di alto livello: MORA BASSA, nata con l’intento di distribuire e far conoscere al meglio i vini realizzati da RICCARDI LUIGI e non solo (il suo Buttafuoco Storico è superlativo) e che ha in catalogo oltre 10 referenze. Narriamo de La BARBERA DOP, vendemmia 2015, da uve 100% Barbera raccolte interamente a mano: un vino sicuramente di facile beva ma non per questo non interessante, imbottigliato ad una gradazione di 12% vol.

 

Alla vista è un vino giovanissimo, ancora in fasce, di un rosso sangue molto intenso contornato da un viola brillante.

Ci riempie il naso con la sua prepotenza: note vinose, di pigiatura fresca delle uve, si accompagnano per mano a ciliegie e mirtilli.

Al palato risulta leggermente ruvido, a dimostrazione della giovane età: ritroviamo le sensazioni dei frutti rossi percepiti al naso accompagnati però da sottili ricordi di salvia.

Una buona persistenza non ci fa dimenticare di assaggiarlo di nuovo.

Curiose e simpatiche le etichette di tutte le bottiglie che rappresentano animali presenti della natura dell’Oltrepò: da quella della nostra Barbera ci guarda un divertente e tenero cinghiale.

 

Molto carina anche la “confezione” della bottiglia: una carta velina con il decalogo di Mora Bassa che noi abbiamo incorniciato e appeso nella nostra cantina (cliccate sulla foto ed ingranditela se siete un pochino curiosi).

 

Per concludere possiamo scrivere che questa Barbera è un vino quotidiano, che potrebbe farci compagnia, magari anche servito leggermente fresco, in un aperitivo conviviale con amici.

 

 

 

MORA BASSA si trova a Vigevano e tutti i riferimenti li potete trovare qui:http://www.morabassa.it/

 

(Visited 30 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *