DALIS ROSSO: l’ultimo nato in casa Endrizzi

 

La linea DALIS nasce dall’unione dei nomi di Daniele e Lisa Maria Endrici, nuova generazione di Endrizzi. Freschi, innovativi e cosmopoliti come i loro creatori, questi vini sono il frutto di cuvée uniche, pensate per donare momenti di gioia in ogni occasione. Liberi dai disciplinari che vincolano le percentuali di uvaggi nei vini tradizionali, i DALIS puntano tutto sul gusto e non sulla familiarità di un’unica denominazione conosciuta. La loro creazione è il frutto di anni di ricerca e sperimentazione enologica, portata avanti con l’obiettivo di restituire tutti i profumi dell’uva matura e delle vigne in fiore. Flower Power!

Di seguito alcune informazioni sull’ultimo nato: DALIS ROSSO.

Vitigno Teroldego, Petit Verdot, Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese.

Vigneti Sorni di Lavis per il Teroldego, Tenuta Serpaia, Podere Maremmello, Fonteblanda (GR) per le varietà Petit Verdot, Merlot, Cabernet S. e Sangiovese. Forma di allevamento a pergola, per il Teroldego; guyot per le varietà coltivate nel Podere Maremmello. Terreni misti di conoide torrentizia ai Sorni. Nel Podere Maremmello i terreni sono argillosi, cosparsi di pietrame di galestro, ricchi di elementi nutritivi e minerali che danno corpo e struttura al vino. La diversa giacitura, esposizione, origine geologica e l’originale microclima di ogni singolo vigneto, favoriscono  la produzione nelle uve di precursori d’aroma, base per lo sviluppo e la finezza dei profumi.

Resa per Ettaro 70 hl

Vendemmia  A mano con cernita delle uve migliori, dopo aver eseguito un diradamento estivo.

Vinificazione  L’uva di Teroldego viene subito raffreddata a 16°C in cella, quindi diraspata sofficemente e parzialmente pigiata, quindi fermentata con controllo della temperatura a circa 22 °C in appositi vinificatori Ganimede, capaci di garantire un’ottima bagnatura della vinaccia, quindi un’eccellente estrazione, senza causare danni alle bucce. Le uve del Podere Maremmello sono vinificate in loco rispettando le caratteristiche varietali e la loro tipicità.

Lisa Maria e Daniele Endrici

Caratteristiche Colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Profumo intenso, fruttato, fragrante e persistente, con note di frutta rossa matura. Il gusto avvolgente, morbido, caldo e armonico segue bene l’olfatto. Fin da subito si rivela un vino sapido e lungo, di ottima struttura, con un intenso e personale retrogusto.

Alcool 12,5% vol.

Temperatura di servizio 16°-18°C.

Invecchiamento Da 2 a 4 anni.

Abbinamenti Da bere qui ed ora, per pura gioia… naturalmente in rosso!

Non ci resta che assaggiarlo..

Continuate seguirci!

(Visited 14 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *