Knappogue Castle whiskey – smack!


DALL’IRLANDA IL KNAPPOGUE CASTLE WHISKEY: TRE DISTILLAZIONI E LA COLLINA DEL BACIO

Knappogue Castle è un single malt whiskey irlandese ottenuto da malto d’orzo con l’aggiunta dalla purissima acqua delle terre d’Irlanda. Il nome deriva dal legame della famiglia Andrews con il Castello di Knappogue a cui li lega una tradizione ancestrale. Tradizione così forte che, ancora oggi, ogni bottiglia riporta la firma di Mark Andrews III. Knappougue, che si pronuncia Nah’ Pogue, in gaelico significa ‘la collina del bacio‘ ed è distribuito in Italia da Pallini Spa. Distillato in discontinuo per tre volte in alambicchi di rame, viene invecchiato per 16 anni in speciali botti di quercia.

Nel processo produttivo, che avviene senza aggiunta di coloranti, non è prevista una filtrazione a freddo e l’essiccamento senza alcuna aggiunta di torba. Il risultato è un whiskey dal colore dorato, un limpido bronzo chiaro, che profuma di uva bianca e sambuco con sfumature di vaniglia e note finali acerbe.

Un gusto morbido con note persistenti di sherry e di nocciole, poi pesche e albicocche disidratate in un finale morbido e vanigliato decisamente persistente. Il Knappogue Castle 16yo Twin Wood è un single malt Irish whiskey invecchiato per 14 anni in botti ex-bourbon ai quali seguono altri 2 anni in botti ex-sherry Oloroso, prima di essere imbottigliato ad una gradazione di 40% vol. senza essere filtrato.
www.pallini.com |

(Visited 116 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *