Bricco delle Passere – Tibaldi

Roero Arneis DOCG Bricco delle Passere

Il cru delle sorelle Tibaldi, un singolo vigneto in grado di esprimere l’autenticità del vitigno arneis in un semplice sorso.

Suolo prevalentemente sabbioso, di media pendenza, con presenza di marne calcaree.

L’uva viene selezionata e raccolta a mano in cassette da 20 kg durante la vendemmia che si svolge nella seconda metà di settembre. Gli acini vengono conservati a temperature molto basse in modo da permettere l’estrazione dei migliori aromi dalla buccia e la raccolta del solo mosto fiore di sgrondo naturale.

La fermentazione alcolica, fatta con lieviti indigeni, avviene in serbatoi di acciaio ad una temperatura controllata di 15°C. Il vino matura sur lie per 10 mesi, in modo da aumentare la struttura e la complessità aromatica finale.

Profumi fruttati di pera Williams, di citronella, di scorze di agrumi e fresche ed intense foglie di menta.

Il sorso, con la complicità della lunga sosta sui lieviti, esprime materia e pienezza: un corpo adulto e per nulla fugace, ricco di minerali e di frutti dal morso croccante.

Se avete la pazienza di aspettare, potreste trovare sorprese evolutive anche tra qualche anno (noi, per non sbagliare, una bottiglia la nascondiamo al buio in cantina..)

Arneis in purezza. Vendemmia 2018. 13% vol.

Daniela e Monica ce lo avevano presentato così: Il Bricco delle Passere di Tibaldi | per un bicchiere

http://www.cantinatibaldi.com/

(Visited 122 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *