Novità in casa CRAK – nasce CRAK FARM

3 anni di Crak the Rules 2023 – l’inizio di Crak Farm

I ragazzi di Crak brewery non si fermano mai: ora il progetto di una FARM, di un AGRITURISMO con quattro camere, ORT e APIARIO, e per finire un VIGNETO.

Lo raccontano così:

Esattamente tre anni fa, il 22.02.2020, abbiamo infranto le regole del mercato tradizionale e siamo diventati Completamente Indipendenti.
3 anni di “Crak The Rules” (22.02.2023) e siamo pronti ad annunciare un nuovo grande progetto che sta prendendo forma: Crak Farm.
La nuova Crak Farm sorgerà su un terreno di 15 ettari a 4 km dal birrificio e nasce dalla consapevolezza, maturata negli anni, di dover prendere sempre più controllo dell’intera filiera produttiva.”

Luppoleto

Dopo le prime soddisfazioni arrivate dal luppoleto nel Monte Taburno, siamo finalmente pronti a crearne uno tutto nuovo, su un’area di circa 5 ettari, frutto dell’esperienza maturata in questi anni di coltivazione e, grazie i tanti viaggi fra la valle di Yakima e lo stato dell’Oregon dove abbiamo assorbito ogni tipo di consiglio e suggerimento per coltivare al meglio i nostri luppoli, ci concentreremo soprattutto alla coltivazione di varietà molto aromatiche per le nostre birre luppolate.

Agriturismo e Malteria

Nei quindici ettari della nuova Farm, oltre ai sette dedicati alla coltivazione di orzo (e altri cereali come farro, frumento e avena), c’è un vecchio casale di circa 2000 metri quadri. La ristrutturazione prevede una parte destinata ad agriturismo con quattro camere per poter ospitare al massimo otto persone che vorranno vivere l’esperienza di risvegliarsi in mezzo alla natura, letteralmente a due passi dal luppoleto.
L’altra parte del casale sarà ristrutturata per ospitare la malteria per la produzione del nostro malto, dedicandone una parte alla produzione di batch speciali con il metodo tradizionale: Floor Malting.

Orto e Apiario

Circa un ettaro di terreno sarà dedicata all’orto, al frutteto e all’apiario.
Nell’orto coltiveremo gran parte delle verdure che utilizziamo nella cucina di TapRoom e di Casana.
L’apiario conta oggi 42 arnie tutte abitate che, oltre a produrre il miele per le nostre API Treatment® , sono fondamentali per l’impollinazione dei tutte le piante che popolano e popoleranno la Farm.

Vigneto

Vorremmo segnare il tempo con un’idea nuova e unica: La coltivazione di un vigneto di uve Glera circondato da un luppoleto eretto alto 6 metri. Dovremmo così raggiungere un equilibrio tra ombra e luce, portando il nostro prosecco ad una complessità aromatica e intensità senza pari nella denominazione DOC.
All’interno della tenuta verranno eretti più di 2 km di luppoleto a circondare il vigneto in cui la vite possa fiorire in condizioni insolite: sarà così influenzata da un microclima unico che si genererà naturalmente e verrà anche influenzata dagli aromi che il luppoleto sprigionerà, tanto che ci aspettiamo che le viti possano guadagnare fino ad un mese di maturità!
Qui nascerà il nostro Prosecco DOC Tenuta Bembo.

Crak: Birrificio Artigianale Agricolo Completamente Indipendente (crakbrewery.com)

(Visited 101 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *