Calici pieni durante le feste

Ecco un’interessante selezione di vini da mettere sotto l’albero, e in tavola, durante le prossime giornate di festa.

SPUMANTI: le migliori bollicine per brindare

ANDREOLA – VENETO

NAZZARENO POLA ETICHETTA DEL FONDATORE

Questo Valdobbiadene DOCG Extra Dry è un eccellente spumante che riflette la visione del fondatore di Andreola, Nazzareno Pola. Prodotto con cura e dedizione nella zona di Valdobbiadene, questo vino è caratterizzato da un perlage elegante, un colore giallo chiaro con riflessi verdognoli e una spuma cremosa. Al naso, si aprono fiori di glicine e biancospino, con note di pera, mela, pesca bianca e un delicato tocco di pasticceria. In bocca, si presenta elegante, pieno, ricco e persistente, con un finale sapido. Un autentico gioiello dell’enologia, ideale come aperitivo o in abbinamento a piatti a base di pesce fresco. Servire a 6-8 °C. L’Etichetta del Fondatore rappresenta l’essenza della qualità e della tradizione vitivinicola di Valdobbiadene, un autentico capolavoro da gustare in ogni occasione speciale.

 

LE COLTURE – VENETO

VALDOBBIADENE DOCG SPUMANTE SUPERIORE DI CARTIZZE

Il Cartizze di Le Colture nasce in un luogo meraviglioso, una collina fitta di vigneti considerata come il cuore della denominazione. È qui infatti che il Glera raggiunge la migliore maturazione possibile portando a vini profondi e sfaccettati con una complessità olfattiva davvero unica. Giallo paglierino chiaro, dal perlage molto fine e persistente. Al naso esprime la quintessenza della tipologia grazie a note fruttate che ricordano la frutta bianca, l’albicocca e la pesca e che sfumano in una nota di fiori di agrumi e rosa. Il sapore più morbido prolunga la persistenza dell’aroma e lo rende il vino ideale per il dessert ricercato.

 

LIBRANDI – CALABRIA

ALMANETI METODO CLASSICO

Le uve Chardonnay, coltivate nell’area di Rocca di Neto/Casabona, donano a questo vino un carattere unico, mentre il terreno argilloso e calcareo ne accentua la complessità. La vinificazione in acciaio, la rifermentazione secondo il metodo classico e il lungo affinamento in acciaio con permanenza sui lieviti per 24 mesi conferiscono al vino eleganza e complessità. Questo spumante si sposa perfettamente con antipasti, piatti a base di pesce, frutti di mare, primi piatti leggeri e formaggi freschi, diventando una scelta ideale per celebrare le Feste con raffinatezza.

  • PREZZO: 20,00 euro
  • www.librandi.it 

 

MATTIA VEZZOLA METODO CLASSICO – LOMBARDIA

GRANDE ANNATA BRUT 2017

Una sublime interpretazione di una vendemmia eccezionale. Questo Metodo Classico VSQ è il risultato di uve Chardonnay provenienti dal Lago di Garda, coltivate con cura sulle antiche morene esposte a Sud e Sud-Est. Il terreno di origine glaciale, ricco di ghiaia e calcare, conferisce struttura e carattere a questo vino. Nella degustazione, si notano perlage fini e persistenti e un colore giallo cristallino con riflessi verdognoli. Il profumo rivela note di agrumi, frutta matura, fiori bianchi e leggero melograno. Il sapore è complesso, fresco, con un’acidità vivace che promette una lunga evoluzione in bottiglia. Questo Metodo Classico è l’accompagnamento perfetto per piatti raffinati come carpacci, tartare di pesce, ostriche e risotti con gamberi e scampi. Il suggerimento dello chef Sergio Mei di abbinarlo a una zuppa di pesce mediterranea svela l’eccezionale versatilità di questo vino. Servitelo a una temperatura di 4-6°C per un’esperienza gustativa memorabile.

 

TENUTA STELLA – FRIULI VENEZIA GIULIA

RIBOLLA GIALLA BRUT

Il Ribolla Gialla Brut 2019 Metodo Classico di Tenuta Stella è il vino perfetto da servire durante le festività natalizie. Con un perlage elegante e fragranze fresche di mela, pesca bianca e nocciola, questo spumante è una gioia per i sensi. In bocca, si distingue per la sua freschezza, note agrumate, elegante corpo e ampia sapidità. È ideale per aperitivi con piattini freschi come spiedini di gamberi e calamari grigliati, tortini di verdure o involtini di prosciutto crudo. Ma il suo fascino si estende a un pasto completo, sia delicato che intrigante, e persino ad una pizza gourmet. Questo vino straordinario è pronto a rendere le vostre feste natalizie indimenticabili.

 

TENUTE TOMASELLA – FRIULI

CUVÉE 38 METODO CLASSICO

La Cuvée 38 unisce Pinot Nero, Pinot Bianco e Chardonnay. Vinificata con metodo classico e seconda rifermentazione in bottiglia, presenta un giallo paglierino brillante, profumi fruttati con retrogusto di mela, note di caramello, mandorle e pasticceria. Il sapore è pieno, con perlage vellutato, ideale per l’aperitivo o per accompagnare pesce, frutti di mare, salumi delicati e formaggi freschi. Servitela a 6-8 °C per esaltarne il perlage. Conservare in posizione orizzontale in luogo fresco fino a due anni.

 

TOMMASI FAMILY ESTATES TENUTA DI CASEO – OLTREPO PAVESE

CASEO 470 PINOT NERO METODO CLASSICO BLANC DE NOIRS BRUT

Spumante dalla struttura ricercata, con una spuma fitta e fine. L’intenso color giallo paglierino si fonde al sottile e continuo perlage. Fresco e intrigante, all’olfatto offre sentori di frutta a polpa bianca. In bocca è secco, con una pregiata persistenza aromatica caratterizzata da gradevole acidità e piacevole mineralità. Ottimo come aperitivo, si lega idealmente a risotti e grigliate di carne bianca e pesce. La struttura e la spiccata acidità consentono un eccezionale accordo con ogni tipo di frittura.

  • PREZZO: 24,00 euro
  • www.caseo.it

BIANCO NATALE: 5 vini fermi ideali per la cena della Vigilia

 

GRADIS’CIUTTA – FRIULI

BRÀTINIS COLLIO DOC

Il Collio Bianco “Bràtinis” prosegue la tradizione del passato, regolata poi anche con il disciplinare della Doc nel 1968. Oggi, che ogni produttore può metterci la sua creatività, Robert Princic produce il “Bratinis” utilizzando uve Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon in percentuali diverse, tutte provenienti dalle marne argillose del Collio. Il nome deriva dalla località in cui vengono raccolte parte delle uve. Al naso è fresco e complesso, con fragranze che spaziano dai fiori di primavera alla dolcezza dei frutti gialli. Sul palato il vino parte morbido e rotondo per poi svilupparsi succoso e fruttato e virare verso un finale preciso dai sentori di ananas e mango. Servire fresco, attorno ai 9°C. Abbinamenti: vino da aperitivo, si accosta egregiamente a piatti di pesce, ad antipasti e primi di vario genere. Interessante è l’accostamento con secondi piatti leggeri, specialmente carni bianche.

 

LA PONCA – FRIULI VENEZIA GIULIA

RIBOLLA GIALLA 2021

Questo vino ci trasporta in un mondo di profumi e sapori unici. Il suo colore giallo paglierino con riflessi verdognoli è un invito ad esplorare sentieri di freschezza e vivacità. Le caratteristiche organolettiche di questo vino si svelano con sentori minerali, accarezzati da note di fiori bianchi e agrumi, creando un’esperienza olfattiva avvolgente. Al palato, ritroviamo i medesimi profumi, arricchiti da note citrine tipiche della varietà, che donano al vino una personalità vibrante.

La sua vinificazione, con una pressatura soffice delle uve e una fermentazione controllata in serbatoi di acciaio inox, preserva la freschezza e l’aroma dei grappoli. Il Ribolla Gialla di La Ponca è l’ideale per accompagnare antipasti di pesce, vellutate e risotti, regalando una nota di eleganza e raffinatezza alle tue celebrazioni natalizie.

 

LE MONDE – FRIULI VENEZIA GIULIA

PINOT BIANCO 2022

Con le sue radici profonde in terreni argillosi e calcarei ricchi di microelementi, questo vino presenta un colore giallo paglierino carico con brillanti riflessi dorati che cattura lo spirito delle festività. Il suo profumo corposo rivela sfumature di frutta esotica matura, pesca gialla e spezie dolci, trasformando ogni sorso in un’esperienza straordinaria. Al palato, questo vino si distingue per il suo corpo vellutato, caldo ed equilibrato, avvolgendo il palato con delicatezza. Un Pinot Bianco così versatile è il compagno perfetto per le feste. Dagli antipasti magri, ai primi piatti delicati, al pesce, questo vino si adatta a ogni tavola natalizia. Inoltre, con un potenziale di invecchiamento di 3-4 anni, potrebbe diventare una tradizione vinicola per molte celebrazioni future.

 

PIGHIN – FRIULI VENEZIA GIULIA

SORELI BIANCO COLLIO DOC

Nel Collio Goriziano, riconosciuto a livello mondiale come una tra le zone più vocate per la coltivazione della vite, si trovano i 30 ettari della tenuta gioiello dell’azienda Pighin. È qui che nasce il top wine dell’azienda, Soreli, un Bianco Doc Collio che in friulano significa sole, luce, per raccontare già nel nome la straordinaria esposizione di cui godono i vigneti da cui è prodotto, ubicati in un vero e proprio anfiteatro naturale che si estende nella Tenuta di Spessa di Capriva.  Soreli unisce in un’interpretazione inedita i tre bianchi autoctoni del Collio: le uve del Friulano donano personalità e struttura, mentre le uve di Malvasia e Ribolla Gialla regalano al vino freschezza e complessità aromatica. Il risultato è un vino ricco al naso, albicocca matura con sentori di bacca di vaniglia. In bocca il sapore è armonico con un’elegante struttura aromatica varietale. Trasmette note di buccia di arancia. Eccellente con carni bianche arrostite, souflè di verdura, piatti a base di uovo. Si accompagna piacevolmente a formaggi freschi o erborinati, risultando un vino ideale per il menù delle feste ormai alle porte.

PREZZO: 18,20 euro
www.pighin.com

 

SUAVIA – VENETO

LE RIVE, BIANCO VERONESE IGT

Questo vino Bianco Veronese IGT, ottenuto da uve Garganega surmature, cattura l’essenza delle festività con il suo colore giallo intenso e riflessi dorati. La lunga maturazione in acciaio, barrique e bottiglia dona profondità ed eleganza sia al naso che al palato, con aromi di frutti gialli maturi, agrumi canditi e spezie dolci, che si uniscono a sbuffi marini e note fumé. Questo vino sapido e minerale è perfetto per accompagnare i piatti natalizi, ottimo con gli arrosti di carne bianca o con i crudi di carne, si abbina molto bene anche alle cucine etniche più speziate. In sintonia con pesci grassi e formaggi stagionati, accompagna in generale tutti quei piatti che riescono a combinare sapidità ed un tocco di dolcezza. La bottiglia stessa, con un design minimale ispirato alla tradizione veneta, rende “Le Rive” un regalo ideale per le festività, che renderà ogni momento speciale.

UN NATALE IN ROSSO: 10 vini rossi da servire durante le feste

 

FATTORIA DELLA TALOSA – TOSCANA

PIETROSE TOSCANA ROSSO IGT 2018

Una prelibatezza toscana da non perdere durante le festività natalizie. Prodotto con cura nella zona di Montepulciano, questo vino è un autentico gioiello enologico. Con un potenziale di invecchiamento superiore a 25 anni, il Pietrose è il compagno perfetto per le cene natalizie. La selezione manuale delle migliori uve Merlot e il lungo processo di vinificazione e affinamento in tonneaux nuovi, botti grandi e acciaio inox conferiscono al vino una complessità unica. Questo rosso versatile si sposa magnificamente con portate a base di cacciagione e selvaggina, in particolare con il cosciotto di capriolo in salsa al ginepro. Come tutti i grandi vini, è anche fantastico da sorseggiare da solo.

 

L’’ASTEMIA PENTITA – PIEMONTE

LANGHE DOC NEBBIOLO

Coltivato con passione nella rinomata zona di Barolo, questo vino monovarietale al 100% Nebbiolo cattura l’essenza delle colline piemontesi e offre di degustazione straordinaria. Giovane ma aristocratico, questo Nebbiolo è perfetto per accompagnare primi piatti e carni rosse, ma la sua affinità con i funghi lo rende ancora più speciale. Il suo colore rosso rubino con riflessi granata anticipa un bouquet olfattivo e gustativo in continua evoluzione. Note speziate si rivelano sempre più marcate col passare del tempo. Al palato, un tannino morbido e setoso si unisce a un’acidità fresca ma bilanciata, offrendo un connubio elegante e appagante. Il Nebbiolo dell’Astemia Pentita è una celebrazione del vitigno e del territorio, un vino che ti invita a gustare ogni sorso con piacere, con un finale persistente che chiama a un secondo calice, promettendo di catturare il tuo palato. Un’opzione eccezionale per celebrare le Feste con eleganza.

 

LE MACCHIOLE – TOSCANA

BOLGHERI ROSSO

Imbottigliato per la prima volta con la vendemmia 2004, questo vino è l’espressione più pura e diretta di Bolgheri secondo Le Macchiole. Rosso di grazia e intensità, gioioso e facile da bere, non rinuncia a materia e complessità.

 

LE MONDE – FRIULI VENEZIA GIULIA

CABERNET FRANC DOC 2021

Con il suo colore rosso rubino intenso e riflessi granati, questo rosso offre un bouquet ricco e persistente di confettura e sentori erbacei. In bocca è avvolgente, morbido ed equilibrato, con una leggera acidità e una straordinaria persistenza. Questo vino si abbina splendidamente a salumi, carni rosse e cacciagione, rendendo le cene natalizie indimenticabili. Con un invecchiamento potenziale di 3-5 anni dalla produzione e un grado alcolico del 13%, il Cabernet Franc DOC di Le Monde è un elegante compagno per le festività.

  • PREZZO: 15,00 euro
  • www.lemondewine.com

 

LIBRANDI – CALABRIA

GRAVELLO CALABRIA IGT

Un autentico gioiello della Tenuta Arcidiaconato nell’agro di Strongoli, questo vino incarna la magia del territorio calabrese. Il Cru Vigna Gravello, un vigneto dall’aspetto unico, intreccia le radici profonde del Gaglioppo con l’audacia del Cabernet Sauvignon, cresciuti su terreno argilloso e calcareo. La vendemmia, avvenuta nella prima decade di ottobre, è seguita da una fermentazione in acciaio con una macerazione di 15 giorni. L’affinamento, 12 mesi in barrique di Allier, conferisce al Gravello una complessità straordinaria. Dopo ulteriori 6 mesi in bottiglia, questo vino rivela il suo pieno potenziale di invecchiamento, pronto a essere apprezzato dopo 2 anni dalla vendemmia e con il potenziale di superare i 10 anni in cantina. In tavola, il Gravello è l’ideale compagno per piatti a base di carne, selvaggina, arrosti e formaggi stagionati. Con il suo carattere unico, questo vino vi farà vivere delle Feste da ricordare.

  • PREZZO: 34,00 euro
  • www.librandi.it

PIGHIN – FRIULI VENEZIA GIULIA

MERLOT DOC COLLIO

Proveniente dal terreno tipico del Collio, la ponca, questo vino è una gioia per il palato. Le uve Merlot in purezza, l’allevamento Guyot e la vinificazione tradizionale friulana creano un vino di grande equilibrio. Il colore rosso rubino brillante cattura lo spirito natalizio, mentre il bouquet intenso e ampio regala note di marasca, viola ed espressive sensazioni di liquirizia. Il sapore caldo si presta perfettamente all’abbinamento carni rosse, arrosti e selvaggina nobile. Servire alla temperatura di temperatura di 18-20°C, meglio se decantato in caraffa.

 

PITTICCO – FRIULI

MIGALE

Il rosso Migale è una vera gioia per il palato e il cuore, un omaggio ai figli di Sergio ed Erika: Michele, Gaia e Leonardo. Questo straordinario blend di Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino e Tazzelenghe rappresenta un connubio tra tradizione autoctona friulana e l’ispirazione “francese”. La vendemmia manuale, protratta fino alla seconda metà di ottobre, è solo l’inizio di un processo artigianale. Le uve sono vinificate in tini di legno di rovere francese, e poi sottoposte a un’attenta affinazione di circa 18 mesi in barriques o tonneaux francesi, prima di essere sapientemente assemblate. Un compagno perfetto per i piaceri culinari natalizi, ideale accanto a carni arrosto o grigliate, brasati, e formaggi stagionati.

 

TOMMASI FAMILY ESTATES – VENETO

TOMMASI AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO DOCG

Questo vino è un’armonia di eleganza e struttura, con una complessità che cattura il palato. Una descrizione sensoriale raffinata rivela un colore rosso rubino intenso, con profumi invitanti di ciliegie in infusione e saporiti accenti di torta di fichi, timo, melograno ed espresso. In bocca, la sua corposità è equilibrata da un’acidità vivace, che fa risaltare i sapori. La trama tannica dona un finale speziato che perdura a lungo. Proveniente dai cru prestigiosi di La Groletta e Conca d’Oro, e con una vinificazione e affinamento attenti, l’Amarone Tommasi racchiude l’essenza delle festività in ogni sorso. Per una degustazione perfetta, servitelo a 18°C. È l’ideale per accompagnare selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati, rendendo ogni momento delle festività un’occasione per lunghe e piacevoli conversazioni.

 

TOMMASI FAMILY ESTATES – PODERE CASISANO – TOSCANA

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG

Ottenuto al 100% da uve Sangiovese Grosso coltivate su 9 ettari di terreno esposto a sud-est e arricchito da scheletro e galestro, questo vino incarna l’autenticità del territorio. Il suo colore rubino intenso risplende come una stella di Natale, mentre al naso rivela un’elegante complessità con profumi caratteristici di frutta rossa fresca e spezie, donando un’esperienza sensoriale unica. In bocca, questo Brunello presenta una struttura tannica sorprendente e un equilibrato quadro acido, con un’eccezionale persistenza aromatica sia al naso che in bocca. Servito a 18°C, si sposa perfettamente con piatti di cacciagione, selvaggina, carni alla griglia e formaggi stagionati, creando un’armonia culinaria perfetta per le festività.

  • PREZZO: 37,00 euro
  • www.casisano.it

 

VECCHIE TERRE DI MONTEFILI – TOSCANA

CHIANTI CLASSICO DOCG 2019

Con il 100% di uve Sangiovese coltivate a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare in terreni collinari di argilla e limo, questo vino racconta la storia della Toscana in ogni sorso. All’aspetto, si presenta limpido, con un colore rosso rubino carico che cattura l’attenzione. Al naso, rivela un bouquet pulito di ciliegia, ribes e geranio, accompagnato da note erbacee che lo rendono perfetto per l’atmosfera natalizia. In bocca è secco e di medio corpo, con tannini fini e ben integrati che conferiscono struttura ai suoi sapori stratificati. I gusti di mirtillo rosso e ribes rosso maturo sono seguiti da sentori di chiodi di garofano e spezie, creando un equilibrio armonioso. Questo vino è elegante e raffinato, con un finale persistente che lo rende un compagno ideale per piatti natalizi come agnello, manzo, vitello, selvaggina, maiale e carne alla griglia. Il vino perfetto per condividere la gioia delle festività con amici e familiari.

(Visited 20 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *