DOMAINE de SÉVERIN ed i suoi AGRICOLE

Nelle Antille Francesi, a Sainte-Rose, Guadalupa, nel 1928 Henri Marsolle, nelle strutture di un vecchio zuccherificio trasformato anche in deposito di ananas, fonda la distilleria DOMAINE de SÉVERIN: da allora, la conoscenza e le tradizioni vengono tramandate di padre in figlio fino ad ottenere  grandi successi distinguendosi dagli altri produttori di rhum per la costante qualità e le interessanti varianti degli invecchiamenti.

Diverse sono le etichette che possiamo trovare ma noi vi racconteremo di 3 espressioni di RHUM AGRICOLE, prodotti dal succo della canna da zucchero, che viene, in parte, raccolta a mano, frantumata e spremuta: il succo estratto viene filtrato e posizionato in 4 fermentatori da 15000 litri, nei quali fermenterà all’aria per un tempo variabile tra le 24 e le 48 ore. A fine fermentazione si avrà una gradazione di circa 5% vol. Il succo viene poi distillato in un alambicco a colonna raggiungendo la gradazione di 70% vol. Il successivo periodo di permanenza in botti di rovere determinerà la denominazione finale: VO (Very Old) –– VSOP (Very Special Old Pale) –– XO (Extra Old).

VO, minimo 3 anni d’invecchiamento, imbottigliato ad una gradazione di 40% vol., nel suo color grano maturo dorato rilascia fragranze di dattero e banana non a completo compimento; una lontana nota vanigliata, sensazioni tropicali con un finale di cocco maturo.

VSOP, minimo 4 anni d’invecchiamento, che sale di gradazione ed arriva a 42% vol., vira il colore verso l’ambra ed aumenta la complessità: il naso ed il palato concordano nel riconoscere una vaniglia più marcante, il confetto di mandorla ricoperto da zucchero integrale, un richiamo di resina e corteccia fino al caramello scuro. Il primo sorso leggermente pungente è solo un ricordo.

XO, minimo 6 anni di maturazione in botti di bourbon, con il 45% vol. si presenta ancora più carico di colore ed equilibrio: un corpo dolce e leggero nel quale la frutta – banana – diventa matura e si accorda alle note tanniche e legnose, prima di trovare un finale secco e speziato.

Tre prodotti diversi ma accomunati dalla piacevolezza che regalano al naso e che lasciano al palato. Tre rhum equilibrati, di facile assaggio, che sapranno conquistare il consumatore nei momenti di meritato relax.

Tutte le informazioni sulla distilleria le potete trovare qui: http://www.severinrhum.com/

Continuate a seguirci, tante nuove bottiglie ci aspettano!

(Visited 82 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *