SOLESTA IGT TERRE LARIANE – La Costa

Nel 1992 La Costa nasce quando giordano Crippa, nativo di Perego, in Brianza, decise di concretizzare la sua passione per il suo territorio acquistando cascina scarpata e il terreno annesso, entrambi abbandonati da decenni e in totale decadenza.

La posizione è incantevole, sul crinale di un teatro morenico terrazzato e ben esposto nel parco naturale di Montevecchia e della valle del Curone.
Un lungo e costante lavoro riportò a vita la cascina, fermò l’avanzamento dei rovi e del bosco a favore dei vigneti e degli storici terrazzamenti.

Con la vendemmia 2000 nacquero i primo vini.
Oggi la costa è diventata un progetto ampio che coinvolge tutta la famiglia e non solo….

SOLESTA IGT TERRE LARIANE BIANCO

I Celti, antichi abitatori della Valle del Curone, in Brianza, celebravano con riti propiziatori il solstizio d’estate, evento carico di simbologie. Luogo delle cerimonie era la “piramide” terrazzata dove oggi dimorano i vigneti della Costa. Il carattere “solare” del vino ne ha ispirato il nome, un tributo al giorno che segna il passaggio all’estate.

Da uve di Riesling Renano, fermenta in acciaio e affina in tino di acacia per 12 mesi. Poi ancora un anno di bottiglia.
3.000 le bottiglie prodotte: una l’abbiamo stappata noi.

Annata equilibrata e tendenzialmente fresca.
Platino con tagli dalle nuance verdi.

Un naso ampio e denso nel suo corredo di frutti tropicali e fiori di montagna. Leggere note setose di ricciolo di legno e vapori sulfurei.

Al palato è generoso, abbondante e compatto. Si annunciano subito le note verdi e fresche alle quali seguono i frutti più succosi, maturi e zuccherini ed una nota salata.

Un vino buono oggi e che lo sarà sicuramente anche domani, dopodomani e tra 5 anni (dobbiamo trovare un’altra bottiglia e darle un meritato posto nella nostra cantina). Vendemmia 2018. 13% vol.

Non è mia abitudine farlo, ma in questo caso ne consiglio l’assaggio.

A pochi chilometri da Milano una realtà che andremo a trovare presto.

La Costa – Il vino, il cibo, l’ospitalità e il territorio (la-costa.it)

La Costa non è solo vino.. TOM TIME GIN | per un bicchiere

(Visited 20 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.