Minuty – M “Hanna KL” 2022

Minuty – M “Hanna KL” 2022

M de Minuty x HANNA KL, l’incontro delicato tra arte e natura in un inedito viaggio sensoriale

Per il quinto anno, l’emblematica tenuta provenzale Minuty rende omaggio alla bellezza della terra di Saint-Tropez con la sua nuova bottiglia in Edizione Limitata della sua cuvée M.

Per questa annata 2022, Minuty collabora con Hanna KL, artista svedese da un universo che fonde poesia e creatività, e ci guida attraverso un viaggio sensoriale unico alla scoperta della Costa Azzurra. La sottile combinazione di colori scintillanti con forme di piante e frutti esalta la freschezza e la delicata complessità della cuvée M de Minuty di questa bottiglia.

Un rosé Côtes de Provence vivace e fruttato di Minuty

Costruito sotto il regno di Napoleone III, Château Minuty fu acquistato nel 1936 da Gabriel Farnet, che si impegnò a riportarlo al suo antico splendore. Così, nel 1955, la proprietà entrò nella ristretta cerchia delle 23 Crus Classés tra i vini della Côtes de Provence. In seguito, la proprietà incrociò il cammino di Monique ed Etienne Matton che, grazie al loro dedito lavoro, contribuirono notevolmente far conoscere Château Minuty sulle più grandi tavole della Costa Azzurra. Oggi, i fratelli Jean-Etienne e François Matton hanno preso in mano le redini della tenuta con orgoglio, infondendo uno spirito moderno.

I 160 ettari di vigneto di Château Minuty coprono la penisola di Saint-Tropez. Sulle pendici di Gassin e Ramatuelle, il vigneto gode di un clima mediterraneo. Le brezze marine provenienti dalla costa permettono di preservare lo stato sanitario delle uve durante tutto l’anno. I terreni sono di varia natura, tra scisto e calcare, il che permette di coltivare le diverse varietà di uva dove prosperano meglio. Questo vino di Provenza proviene da viti coltivate con metodi di viticoltura sostenibile e curate in un ambiente preservato con un ricco ecosistema. Per garantire una qualità ottimale e costante, viene effettuata una selezione massale da una collezione di viti di Grenache che hanno un’età media di 30 anni.

L’ultima edizione dell’iconica bottiglia Minuty M è rivisitata attraverso la lente sensoriale dell’artista Hannah KL – Visual artist, designer & content creator | Hanna KL . Le sue creazioni poetiche e creative rendono onore agli aromi di questa cuvée con colori vividi e una miscela frizzante di forme vegetali e fruttate.

In seguito alla vendemmia manuale, le uve vengono diraspate prima della pigiatura, del raffreddamento e dell’inertizzazione del raccolto. Viene effettuata una rigorosa selezione dei primi succhi allo scopo di conservare solo quelli di miglior qualità. Segue infine la fermentazione alcolica a 14°C.

Un assemblaggio di Grenache, Syrah, Cinsault, Tibouren che si presenta in un bel colore rosa perlato.
Al naso è molto intenso e rivela note di frutti di bosco rossi acidi che evolvono verso aromi di frutta esotica.
In bocca risulta vivace e rinfrescante, e colpisce con le sue note leggere, limonose e vegetali.

Minuty S.A.S. : Côtes de Provence, Presqu’île de Saint-Tropez

 

(Visited 71 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *