Billecart-Salmon Clos Saint-Hilaire 2005

Billecart-Salmon : Le Clos Saint-Hilaire 2005

Uno champagne millesimato fresco dalla grande ricchezza aromatica

La Maison di champagne Billecart Salmon, dalla sua creazione nel 1818 da parte di Elisabeth Salmon e Nicolas-François Billecart, è rimasta indipendente, conservando per 7 generazioni il suo know-how e l’alta qualità dei suoi vini.

Il vigneto Billecart-Salmon si estende dalla Côte des Blancs alla Montagne de Reims per quasi cento ettari. Le viti sono coltivate e curate in modo tradizionale al fine di produrre frutti autentici in grado di riflettere la qualità del terroir della Champagne.

Il Clos Saint-Hilaire 2005 della Maison Billecart-Salmon, prodotto in quantità limitata, prende il nome dal santo patrono della chiesa di Mareuil-sur-Aÿ. Questa eccezionale cuvée è ottenuta da un unico appezzamento composto da un ettaro di vecchie viti piantate nel 1964 a Mareuil-sur-Aÿ. Il dosaggio di questo champagne Extra Brut è di 1 g/litro.

Un blanc de noir, Pinot Nero in purezza, è stato vinificato solamente in barrique con un lungo periodo di maturazione sui lieviti di poco più di 14 anni.

Si presenta brillante, con sottili sfumature dorate. L’effervescenza è fine e delicata.

All’olfatto è nobile e distinto, unisce fragranze di pasta frolla, fiori e tartufo bianco a note gustose di noci, spezie dolci e mango arrostito.

Al palato rivela tutta la ricchezza e la rinfrescante vivacità del vino. Aromi di agrumi, pere sciroppate e polpa di mandarino si uniscono a note di grano saraceno soffiato e legno di liquirizia. Il finale è persistente, minerale e sottilmente gessoso.

Champagne Billecart-Salmon- Maison Familiale fondée en 1818 | Site Officiel (champagne-billecart.fr)

(Visited 71 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *