Clos des Goisses 2014 – Philipponnat

Nuovo Clos des Goisses 2014

Fiore all’occhiello della Maison Philipponnat, Clos des Goisses è un vino prestigioso che nasce su un pendio eccezionale. Il suo vigneto murato di 5,5 ettari è uno dei pochi della regione, ma anche il più antico e ripido della Champagne. Una nuova bottiglia millesimata, Clos des Goisses 2014, illustra perfettamente l’espressione di questo terroir unico. Ricca e sottile, questa cuvée si apre con aromi di frutta fresca, miele e fiori di tiglio. Si distingue poi per la consistenza untuosa, la tensione fine e il finale delicatamente salino.

Sostenuto da una bella effervescenza, il vino sfoggia un colore rivela un’intensa tonalità dorata.

Un naso splendidamente elegante in cui si combinano fragranze di frutta gialla, prugna Regina Claudia e prugna mirabelle. Si apre poi con note floreali (fiore d’acacia, fiore di vite) e aromi leggermente tostati

Ricca e sottile, questa cuvée si apre con aromi di frutta fresca, miele e fiori di tiglio. Si distingue quindi per la consistenza untuosa, la tensione fine e il finale delicatamente salino.

Fondata quasi cinque secoli fa a Mareuil-sur-Aÿ, la Maison di Champagne Philipponnat è uno dei nomi storici della regione della Champagne. Unicità, eccellenza, generosità e semplicità sono i valori guida di questa Maison di Champagne a conduzione familiare. Di proprietà della tenuta dal 1935, il leggendario Clos des Goisses è uno dei vigneti più antichi e prestigiosi della regione dello Champagne. Questo gioiello è la fonte di champagne rari ed eccezionalmente potenti.

La tenuta supervisiona un eccezionale vigneto di 20 ettari di Premiers e Grands Crus ad Aÿ, Mareuil-sur-Aÿ e Avenay. Clos des Goisses si estende su 5,83 ettari di vigneti collinari con pendenza di 45°, coltivati a pinot nero e chardonnay. Il più antico terroir della Champagne, questo vigneto prende il nome dall’antico dialetto della Champagne “gois” che significa collina scoscesa. Su terreni gessosi esposti a sud, Clos des Goisses è uno dei pochi Clos della regione, ma anche il più antico e il più ripido della denominazione.

Ogni annata di Clos des Goisses è prodotta da una rigorosa selezione delle migliori parcelle di questo eccezionale vigneto.

L’annata 2014 è stata caratterizzata da un clima altalenante, iniziato con un periodo mite e umido, seguito da una primavera che ha favorito l’inizio del germogliamento delle viti, ma poi è stata seguita da un’estate caratterizzata da piogge e da un inizio anticipato dell’autunno. Nonostante questi rischi climatici, la robustezza delle viti ha garantito una vendemmia di qualità tra il 13 e il 25 settembre.

La vinificazione è parziale in legno (64%). La fermentazione malolattica non viene effettuata per preservare l’acidità naturale del vino e controbilanciare la potente espressione del terroir. Questo champagne Extra brut viene invecchiato per un minimo di 8 anni.

Pinot nero 71%
Chardonnay 29%

Champagne Philipponnat

Leggi anche Novità in casa Alberto Massucco Champagne | per un bicchiere

(Visited 10 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *