MC da Pinot Nero: interessanti bollicine di Rossetti & Scrivani

Ottenuto da uve Pinot Nero coltivate nei vigneti della tenuta di Montebello della Battaglia con pratiche agricole a basso impatto ambientale. La raccolta delle uve è manuale e i grappoli arrivano in cantina per la vinificazione in piccole casse. La breve macerazione a freddo delle bucce, la successiva pressatura soffice e la fermentazione in purezza con lieviti selezionati a temperatura controllata in vasca d’acciaio conferiscono caratteristiche uniche al vino base. La successiva presa di spuma in bottiglia con lieviti selezionati e l’affinamento per almeno 24 mesi sui lieviti completano la naturale evoluzione del prodotto.

È un vino spumante rosato dalla spuma persistente e ampia, il perlage è fine e continuo, ha colore di un intenso corallo rosa.

Al naso le piccole fragoline del bosco, frutti di bosco tra i quali troviamo nascosta anche la pesca bianca, fresca, quella vicino al nocciolo.

In bocca la bollicina è vivace e solleticante. Il naso si conferma con una buona vena acida. Finale amarognolo. Un vino gustoso. Un metodo classico che ci piace. Rossetti & Scrivani

(Visited 5 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *