Il Bosco – l’Amarone vintage di CESARI

Amarone della Valpolicella IL BOSCO di Cesari Vineyard. Vendemmia 2008.
Alla vista granato scuro con riflessi che ricordano la terra di Siena.
Un naso generoso e pieno di profumi: subito ciliegie mature, poi note tostate e un’aura di legnaia, rose appassite, un leggero pellame ed un lieve tratto d’inchiostro. Prondono vita in seguito note di frutta disidrata come datteri e fichi.
In bocca è morbido e profondo, con un dominio dei frutti rossi, more e ciliegie su tutti, ed un ricordo di vaniglia. Chiodo di garofano e noce moscata a contorno. Alcool ben amalgamato. Un finale lunghissimo nel quale resta ben chiara la ciliegia matura. 15,5% vol. 27.650 bottiglie prodotte.
L’Amarone del vigneto “Il Bosco” viene vinificato solo quando le uve sono perfettamente sane ed in annate di grande qualità. Il singolo vigneto è una piccola zona le cui viti superano i 18 anni di vita, pertanto naturalmente avviene una prima selezione, di quantità a vantaggio della qualità. Questo Amarone in bottiglie numerate è un prezioso compagno delle meditazioni di fine pasto.
Vi piace l’Amarone? Qui abbiamo assaggiato il punto di vista di Terre di Leone: L’Amarone di Terre di Leone | per un bicchiere
(Visited 19 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *