Ayala Brut Rosé Collection n.14 2014

Nuovo arrivo in casa AYALA e MEREGALLI: Ayala Brut Rosé Collection n.14 2014

Uvaggio diviso tra Chardonnay – 60% – e Pino nero – 40% (incluso il 5% del vino rosso Grand Cru Aÿ).

Espressione perfetta del savoir-faire della Maison, la Cuvée N°14 è composta da cinque Grands Crus emblematici che formano la spina dorsale degli assemblaggi della Maison. Caroline Latrive ha deciso di utilizzare i cru in parti uguali, esclusivamente a partire dall’annata 2014, per la prima volta nella versione rosé.

Dopo 6 anni di affinamento sulle fecce fini, questo champagne si presenta brillante con delicati riflessi rosa e oro che si rivelano con una bolla sottile.

Un profumo fresco e acidulo. Note di ciliegie e ribes rosso. Fiori di frangipani si mescolano con la delicatezza di mango, litchi e frutto della passione.

Al sorso un attacco vivace e generoso, che rivela la cremosità della vaniglia e la freschezza della scorza di lime. Il palato, gessoso e minerale, è avvolto da calde note di cacao e arancia rossa. Un finale di zenzero candito accompagna il dolceamaro del pompelmo. Il sorso è lungo e ampio.

N.14 aggiungerà vivacità e contrasto a piatti fini e speziati come un carpaccio di branzino con mango e pepe rosa. Tra ricchezza e delicatezza, si abbinerà altrettanto bene con una spalla di agnello con spezie dolci o una tartare di manzo e riduzione di crostacei. Servire in un bel calice a forma di tulipano.

Lo mettiamo nella nostra lista dei desideri? Ovviamente sì!

Tutte le info le abbiamo tratte dal sito di Gruppo Meregalli: Gruppo Meregalli

(Visited 167 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *