Charles Heidsieck – Millésimé 2013

Charles Heidsieck – Millésimé 2013

Un grande champagne d’annata ricco di potenza e purezza aromatica

La Maison di Champagne Charles Heidsieck è un riferimento ineguagliabile, che custodisce un patrimonio prestigioso con due cave di gesso millenarie. Charles Heidsieck, da vero pioniere, si è distinto alla fine degli anni ’80 mettendo in evidenza l’eccezionale evoluzione aromatica dei suoi Champagne Brut plurimillenari. Nel 1987, Charles Heidsieck è stata la prima Maison di Champagne a indicare l’anno di “mise en cave” per seguire l’evoluzione del vino nel tempo.

Charles Heidsieck possiede un vigneto di circa 60 ettari nelle regioni della Marna e dell’Aube. Questo vigneto è certificato come sito di viticoltura sostenibile e ha ottenuto la certificazione di Alto Valore Ambientale (HVE). Charles Heidsieck, seguendo il modello della Champagne, oltre ai propri vigneti, completa il proprio fabbisogno con contratti di fornitura a lungo termine con viticoltori e cooperative rigorosamente selezionati nella Champagne.

Il 4° Brut Millésimé prodotto dal 2000, questo Charles Heidsieck Millésimé 2013 è ottenuto da una rigorosa selezione di 10 Grands e Premiers Crus della Côte des Blancs e della Montagne de Reims: Oger, Vertus, Chouilly, Cuis, Verzy, Aÿ, Ludes, Ambonnay, Tauxières e Avenay. Il dosaggio di questo champagne Brut è di 9 g/l.

L’annata 2013 è caratterizzata da un inverno e una primavera particolarmente freddi, ma senza subire un forte impatto dal gelo sui vigneti, che hanno preceduto un’estate con brevi ondate di caldo che hanno portato a una maturazione fenolica ben superiore alla media. Le condizioni autunnali hanno ritardato la vendemmia fino a metà settembre o addirittura all’inizio di ottobre, a seconda del terroir. I periodi di pioggia registrati durante la vendemmia sono stati benefici, favorendo una buona maturazione.

Pinot nero e Chardonnay (57% – 43%) che vinificano e maturano per oltre 8 anni sui lieviti.

Colore: Il vino sfoggia una bella tonalità dorata con riflessi verdi. L’effervescenza è vivace e precisa.

Olfatto: Aprendosi con intense fragranze di frutta matura, tostatura e fumo, il naso esala gustose note fruttate (albicocca, pesca di vite) man mano che viene arieggiato. Il bouquet colpisce con la sua concentrazione aromatica, espressione armoniosa dell’ondata di caldo estiva.

Gusto: Un attacco molto preciso precede una bocca che combina armoniosamente potenza, freschezza e purezza con un accenno cremoso. Deliziosi aromi fruttati si mescolano a note speziate (cannella, liquirizia, pepe) caratteristiche del singolare stile di Charles Heidsieck.

Brut Millésimé 2013 | Charles Heidsieck

 

(Visited 81 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *