RENZO, un Bolgheri tra Milano e Castagneto Carducci. Pietranova

 

Renzo, Bolgheri Superiore DOC.

Un blend di Cabernet Sauvignon e Merlot.

Vigneti di 20 anni su terreni sabbiosi e ben drenati con un microclima caratterizzato dalla vicinanza del mare e della protezione a est delle colline dei Monti Metalliferi, da inverni miti, estati calde, asciutte e ventilate grazie alle brezze marine. Vendemmia manuale e selezione dei grappoli. Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata. Fermentazione malolattica in barriques francesi di 1° e 2° passaggio. Affinamento di 18 mesi in barriques francesi di 1° e 2° passaggio e 12 mesi in bottiglia.

Lo versiamo: granato intenso e pieno. Un naso equilibrato e ricco: more e ciliegie al naturale, alloro, noce moscata, cuoio, prugne disidratate, sottobosco e tabacco dolce.

Al sorso si trova un tannino leggero molto gradevole, una speziatura pepata avvolgente, tutto torna abbinato alla nota calda del legno. Un finale che non finisce. Tutto in perfetto equilibrio. Una confezione molto bella che lo impreziosisce. Vendemmia 2014. 14,5% vol. È arrivato l’autunno ed oggi è il benvenuto..

PietraNova (Società Agricola Tringali-Casanuova) sorge in Toscana nella Bolgheri D.O.C., territorio fra i più prestigiosi per l’importante produzione di vini di altissimo pregio e qualità, riconosciuti da consumatori italiani e stranieri. Situata nel comune di Castagneto Carducci, la struttura aziendale risale al 1698, anno in cui l’antico casale fu assegnato alla famiglia Tringali-Casanuova da Guido Alberto della Gherardesca con il nome di “Casa al Piano”, per i meriti acquisiti dalla famiglia a Castagneto Carducci.

Il territorio è riparato dai venti invernali da una catena di colline che corre parallela alla costa, mentre in estate, è percorso da venti rinfrescanti che si generano a Ovest, dal Mar Tirreno.

Fate un giro sul sito della cantina per scoprire le altre etichette: https://pietra-nova.com/

(Visited 229 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *