ERDENER TREPPCHEN RIESLING KABINETT

ERDENER TREPPCHEN RIESLING KABINETT di Meulenhof

Colore paglierino che tende al dorato.

Al naso è ricco e intenso, pieno di profumi verdi, di cedro e pompelmo, di frutta tropicale matura. Seguono leggere note fumose e di zolfo.

All’assaggio generoso torna il cedro, poi il mapo. Una via minerale e sapida si fa strada pian piano tra le sponde della delicata dolcezza donata dalla vendemmia tardiva delle uve. Una gradazione molto bassa, 8% vol, lo rende molto piacevole e sempre invitante. Vendemmia 2016. Una bomba.

L’azienda a conduzione famigliare Meulenhof si trova a Erden, sulle rive della Mosella, storica zona della Germania, produttrice di meravigliosi Riesling.

Questa antichissima cantina risale al tredicesimo secolo e vanta una lunga tradizione vitivinicola, producendo non solo ottimi vini ma anche distillati e liquori.

La vinificazione è curata scrupolosamente, caratterizzata da una pre-chiarificazione naturale e una fermentazione a temperatura corretta ottenendo vini complessi, longevi ed eleganti.

I vigneti di proprietà più importanti sono tre e sorgono sulle rive del fiume Mosella, caratterizzati da terreni e microclimi differenti.

Il vigneto di Erdener Treppchen è posto a valle della Mosella su zone rocciose di ardesia blu ed esalta gli aromi eleganti e fruttati del Riesling.

Abbiamo assaggiato anche un Riesling austriaco: Dall’Austria il Riesling di Gruber | per un bicchiere

https://meulenhof.de

(Visited 2 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *