GRAN CUVÉE – OLTREPÒ PAVESE METODO CLASSICO PINOT NERO DOCG Brut – Millesimato 2017
Il primo Pinot Nero metodo classico nato a Travaglino più di 30 anni fa. Le uve crescono a Vigna del Portico e in una selezione di altre particelle su suolo argilloso-calcareo, su marne sabbiose, con esposizione a Sud-Est a 250-300 metri slm.
Vinificazione in bianco con pressatura soffice e resa del 45%. Fermentazione a 18°C in acciaio. Tiraggio nel maggio successivo alla vendemmia assemblando i migliori vini base e affinato in bottiglia sui lieviti per almeno 36 mesi,
Nel suo color platino trovano equilibrio la crosta del pane e la scorza d’agrume arancio, la nota calcarea e la noce brasiliana. Arriva anche una nota balsamica. Un profumo che non dirompe ma che non si ferma mai.
I 2 anni in bottiglia – sboccatura 11/2021 – hanno rimosso lespigolosità della nota minerale e sapida e portano così al palato sapori più legati ai frutti a polpa chiara. La nota acida sveglia ricordi agrumati e di cardamomo.
13% vol.
Espressione di un’Oltrepò Pavese capace.
Troppi, forse anche noi lo abbiamo fatto, sottovalutano questo territorio: promettiamo di cambiare marcia e crederci di più.
Speriamo lo facciano anche i produttori.
Tenuta Travaglino – Tenuta Travaglino