Nikka: un amore di whisky

Nikka: un amore di whisky

Questa è la storia di un amore che è riuscito a rivoluzionare due vite e insieme la storia del whisky.

Siamo nel 1918, e Masataka Taketsuru arriva in Scozia per studiare Chimica; la sua famiglia produce sakè e lui è affascinato dal whisky, che per un giovane giapponese rappresenta un mondo mitico e avvolto dalla leggenda.

Il sogno di Masataka ha a che fare con questa passione, e pare troppo grande per poter essere realizzato: costruire una vera distilleria di whisky in Giappone. Per questo motivo, in parallelo alle lezioni all’Università di Glasgow fa delle esperienze lavorative in tre distillerie differenti: il suo approccio curioso ed empatico suscita le simpatie dei maestri distillatori, che gli insegnano volentieri tecniche tramandate da generazioni. Masataka prende appunti preziosi, che diventeranno poi la prima guida giapponese per la produzione di whisky.

Troverete più avanti un link per scoprire molto altro su NIKKA ma ora vogliamo parlare di quanto sono belli questi SPECIAL PACK?

Nikka Miyagikyo No Age

Questo elegante coffret di Nikka Whisky presenta il No Age di Miyagikyo con due bicchieri da degustazione. Miyagikyo, situata nella valle di Miyagi, regione a nord di Honsu (principale isola del Giappone) è la distilleria del gruppo Nikka riconosciuta per l’eleganza, l’aroma floreale e fruttato dei suoi single malt.

Nikka Yoichi No Age

Questo elegante coffret di Nikka Whisky presenta il No Age di Yoichi con due bicchieri da degustazione. Yoichi appartiene a una nicchia di distillerie che fanno e hanno fatto la storia del whisky. Un blend mitico di whisky di più età tutti distillati nella mitica distilleria Yoichi. Una grande porzione di whisky invecchia in botti ex-sherry. Delicatamente bilanciato tra la parte torbata del whisky e gli aromi più floreali e fruttati.

Nikka Tailored

Nikka Tailored è un premium blend dello storico produttore di whisky giapponese, è un degno ambasciatore del know-how e delle culture giapponesi nonché dell’esperienza di Nikka. Miscelato con precisione e delicatezza, questo whisky è una miscela principalmente di orzo maltato Miyagikyo a Honshu e Yoichi a Hokkaido, insieme al grano Coffey Still.

Nikka, la ricetta del whisky perfetto. Whisky Giapponese (spiritacademy.it)

Leggi anche Ming River – l’anno del Drago inizia con Sichuan Baijiu | (perunbicchiere.it)

(Visited 10 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *